28 Giugno 2022
UCRAINA, COLDIRETTI PAVIA CONSEGNA MAXI ASSEGNO A SOLETERRE

N. 49 – 28 giugno 2022

Devoluto in beneficenza il ricavato dalla vendita delle borse degli alunni
che hanno partecipato al Progetto EduCA-Educazione alla Campagna Amica

Un maxi assegno simbolico, per devolvere alla Fondazione Soleterre il ricavato dalla vendita delle borse degli alunni che hanno partecipato al Progetto EduCA-Educazione alla Campagna Amica. E’ quello che è stato consegnato oggi dal Presidente di Coldiretti Pavia Stefano Greppi al Presidente di Soleterre Damiano Rizzi, alla presenza anche del Vice Prefetto di Pavia Lucrezia Loizzo, di Wilma Pirola (Responsabile Coldiretti Donne Impresa Lombardia) e di Silvia Garavaglia (Responsabile Coldiretti Donne Impresa Pavia).

Nei mesi scorsi, infatti, gli alunni delle scuole di Pavia e Vigevano avevano disegnato coi colori della campagna delle borse bianche distribuite ai ragazzi dalle imprenditrici agricole di Coldiretti Donne Impresa Pavia durante gli incontri di educazione alimentare tenuti nelle scuole. Le stesse borse sono state poi messe in vendita nei mercati di Campagna Amica in provincia di Pavia, con una grande risposta dei pavesi. L’intero ricavato dell’iniziativa è stato devoluto oggi al Palazzo Coldiretti di Pavia alla Fondazione Soleterre, che da 20 anni si occupa di portare sollievo ai bambini ucraini che stanno soffrendo, non soltanto a causa della guerra.

“Nel corso dell’anno scolastico appena concluso abbiamo incontrato più di 2000 bambini di tutte le scuole della provincia, portando negli istituti scolastici pavesi i principi del km zero, della stagionalità, della salubrità e della sostenibilità di un’alimentazione che guarda con un occhio diverso ai prodotti del territorio e della campagna – spiega Stefano Greppi, Presidente di Coldiretti Pavia – Oggi concludiamo dunque il Progetto EduCA-Educazione alla Campagna Amica 2022 e lanciamo idealmente l’edizione 2023”.

“È da oltre 10 anni che Coldiretti Pavia va nelle scuole con le sue imprenditrici e con i suoi imprenditori per portare ai più piccoli i principi di una sana e giusta alimentazione – aggiunge Silvia Garavaglia, Responsabile di Coldiretti Donne Impresa Pavia – Anche nel corso del 2022 grazie al Progetto EduCA abbiamo fatto conoscere ai nostri bambini le produzioni tipiche del territorio pavese, dal riso alla vite, dal miele all’ortofrutta, raccontate come sanno fare soltanto i produttori agricoli che le fanno nascere”.