12 Marzo 2014
SALUTE, OLIO D’OLIVA NEI MERCATI DEGLI AGRICOLTORI

12 marzo ’14 Cs-24_14_03_12

Salute, olio d’oliva nei mercati degli agricoltori
e visite mediche gratuite per prevenire i tumori

Anche Coldiretti Pavia aderisce alla Settimana della Prevenzione Oncologica

Olio extravergine d’oliva nel piatto per prevenire i tumori. E visite mediche gratuite per promuovere un corretto stile di vita. Anche Coldiretti Pavia aderisce alla Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, l’iniziativa che dal 16 al 23 marzo coinvolgerà circa duecento mercati e agriturismi di Campagna Amica sull’intero territorio nazionale. Anche i farmers’ market pavesi ospiteranno i volontari della Lilt (Lega italiana lotta ai tumori), che proporranno una bottiglia di olio d’oliva Made in Italy con cui sostenere la ricerca sul cancro. L’extravergine della salute si potrà trovare anche negli agriturismi di Campagna Amica-Terranostra.

I volontari della Lega italiana lotta ai tumori saranno presenti mercoledì 19 e sabato 22 marzo (dalle 7.30 alle 12.30) nel mercato di Campagna Amica che si tiene in piazza del Carmine a Pavia. Domenica 23 marzo, invece, l’olio della salute sarà in vendita nel mercato che si svolge a Voghera, in pazza Duomo (dalle 7.30 alle 12.30). Sia a Pavia che a Voghera i volontari della Lilt proporranno una bottiglia di olio extravergine d’oliva cento per cento Made in Italy, in cambio di una donazione di 10 euro. I fondi raccolti serviranno per la ricerca di cure contro i tumori. L’extravergine della salute si potrà trovare anche nell’agriturismo “Granai Certosa”, presso la cascina Tirogno alla frazione Torriano di Certosa di Pavia.

Ma a Pavia ci sarà anche una possibilità in più. “Durante la Settimana si potranno prenotare visite mediche gratuite – spiega Amalia Bianchi, presidente della sezione pavese della Lilt – Le prenotazioni per visite ginecologiche e urologiche verranno prese dal lunedì 17 a venerdì 21 marzo, in orario di ufficio, telefonando al numero 0382/27167”.

Con questa iniziativa Campagna Amica e Lilt vogliono promuovere, sostenere e sviluppare iniziative di divulgazione sull’agricoltura etica e sulla dieta mediterranea, che consentano un corretto stile di vita e concorrano alla prevenzione delle patologie tumorali. Se è vero infatti – sottolinea Coldiretti - che il 34 per cento delle neoplasie ha cause nella scorretta alimentazione, è altresì vero che una dieta corretta e ricca di principi nutritivi genuini come quella mediterranea porta ad un drastico calo dell’incidenza di queste malattie, come anche del diabete e delle patologie cardiovascolari. L’olio extravergine d’oliva spremuto a freddo, per esempio, contiene delle molecole (chiamate fenoli complessi) che alcuni studi pubblicati hanno dimostrato essere soppressori dell’eccessiva espressione di oncogeni nelle cellule umane del cancro del seno.