5 febbraio ’16 Cs-11_2016_02_05
Riso, presentazione del Progetto SIS
“Seme Alta Qualità”
Novità nel settore risicolo. Lunedì 8 febbraio 2016 si svolgerà la presentazione del Progetto per la produzione di “Seme di Alta Qualità" a cura di SIS Società Italiana Sementi. L’incontro si terrà al Palazzo Coldiretti di Pavia (viale Brambilla 34, 27100 Pavia) alle ore 15: sono previsti gli interventi di Mauro Tonello (Presidente di SIS e Vice Presidente Nazionale di Coldiretti) ed Ettore Prandini (Presidente di Coldiretti Lombardia e Vice Presidente Nazionale di Coldiretti).
Alla presentazione, che è organizzata dalla Società Italiana Sementi in collaborazione con Coldiretti Pavia e con il Consorzio Agrario Terrepadane, interverranno anche Wilma Pirola (Presidente di Coldiretti Pavia) e Luigi Bisi (Presidente del Consorzio Agrario Terrepadane). Al termine dell’incontro sarà offerto un rinfresco realizzato con prodotti a km zero.
SIS Società Italiana Sementi viene fondata il 23 agosto 1947 con “lo scopo di provvedere per conto della Federazione Italiana dei Consorzi Agrari alla moltiplicazione delle sementi di razze elette”. Anche oggi la Società pone in primo piano valori che, partendo da tradizioni e radici condivise, portano alla creazione di innovazioni che con orgoglio esaltano la nostra italianità. Oggi SIS è l’azienda numero uno nel settore delle sementi di frumento in Italia, e ha avuto un ruolo fondamentale nella crescita della produttività e della qualità della cerealicoltura nazionale. SIS è anche l’Azienda che ha consentito alla risicoltura italiana di essere riconosciuta ovunque, esaltando la grande qualità che la nostra agricoltura può raggiungere. L’attività della Società è articolata su tutte le fasi del ciclo del seme, e si esprime nella costituzione di nuove varietà, nella moltiplicazione delle sementi ed infine nella loro lavorazione e commercializzazione, sempre con l’ intento di mettere a disposizione degli agricoltori italiani strumenti innovativi che consentano loro di migliorare le proprie produzioni.
Consorzio Agrario Terrepadane nasce il 20 giugno 2014 dalla fusione del Consorzio Agrario Provinciale di Piacenza con quelli di Pavia e di Milano-Lodi, ma la sua esperienza viene dalla storia centenaria dei Consorzi Agrari come fulcro delle attività agricole dei diversi territori. Oggi infatti Terrepadane ha l'obiettivo di contribuire allo sviluppo dell’agricoltura italiana attraverso il supporto alle aziende agricole e zootecniche per la creazione di filiere, fornendo servizi tecnici, manageriali, finanziari, finalizzati alla valorizzazione delle produzioni agricole italiane. l lavoro portato avanti nella prima metà del 2015 consegnano a Terrepadane un incremento di fatturato del 15% rispetto all’anno precedente, un risultato che ha portato il Consorzio Agrario a raggiungere il traguardo dei 185 milioni di fatturato. I fattori determinanti sull’entità complessiva di questo successo sono diversi, in primis l’incremento nelle quote di mercato sui nuovi territori in cui Terrepadane opera: tra questi Pavia è una delle province più recettive grazie alla risicoltura, ma vanno molto bene anche Lodi e Milano con il mais e la meccanizzazione.
www.pavia.coldiretti.it – pavia@coldiretti.it