27 Settembre 2023
RISO, NUOVI STRUMENTI PER TUTELARE IL REDDITO DELLE AZIENDE

27 settembre 2023

Mentre la raccolta del riso entra nel vivo, nascono nuovi strumenti per tutelare il reddito delle aziende agricole. Grazie alla collaborazione tra Coldiretti Pavia e Coprovi Condifesa Pavia, infatti, è stato messo a punto un fondo mutualistico agevolato riservato al settore risicolo, l’unico attivo in questo comparto in Lombardia.

«Tra i cambiamenti climatici e l’instabilità dei prezzi, tutelare il reddito aziendale è imprescindibile per un’azienda agricola moderna – sottolinea Silvia Garavaglia, Presidente di Coldiretti Pavia – Questo fondo mutualistico, avviato grazie alle adesioni dei Soci di Coldiretti e all’attività del Coprovi, si affianca alle tradizionali polizze assicurative che le aziende possono sottoscrivere, fornendo garanzie aggiuntive contro le perdite economiche».

Il fondo mutualistico – spiega Coldiretti Pavia – nasce da un’associazione di aziende agricole che accantonano risorse comuni per ricevere un sostegno quando il reddito viene a calare, ad esempio a causa delle fluttuazioni di un mercato sempre più in balia di ondate speculative, oppure quando le devastazioni del clima si abbattono sui raccolti. All’iniziativa ha partecipato anche la Federazione provinciale di Milano, Lodi, Monza e Brianza e quella di Mantova.

Gli imprenditori associati – spiega ancora Coldiretti Pavia – contribuiscono alla creazione di una riserva finanziaria comune e condividono un determinato rischio: in caso di danno il fondo interviene con un risarcimento. «Il fondo agisce in sostegno degli imprenditori risicoli quando il loro reddito viene a calare – spiega Edoardo Andrea Negri, Presidente del Coprovi Condifesa Pavia – È uno strumento innovativo, che garantisce le perdite di reddito delle aziende agricole causate da motivi diversi come cambiamenti climatici e instabilità dei prezzi, sia di vendita che di produzione».