30 settembre 2024
Mercoledì 2 ottobre 2024, ore 10.30
Via Cascina Paradiso Vecchio 1, San Martino Siccomario (PV)
RISO, IL CARNAROLI COMPIE 80 ANNI
La presentazione del Progetto di Coldiretti Pavia
per celebrare il “re dei risi” con l’avvio della trebbiatura
Promuovere e valorizzare il riso Carnaroli originario, distinguendolo da varietà simili e rafforzandone l’identità sul mercato. È l’obiettivo del progetto ideato da Coldiretti Pavia per celebrare l’80esimo compleanno del Carnaroli, una varietà storica del riso italiano nato nel 1945 e che festeggerà questo importante anniversario nel 2025.
L’appuntamento per presentare il calendario di eventi ideato da Coldiretti Pavia per celebrare gli 80 anni del riso Carnaroli è per mercoledì 2 ottobre 2024 a San Martino Siccomario, presso l’azienda agricola "Il Riso del paradiso"- Cascina Paradiso Vecchio (Via Cascina Paradiso Vecchio, 1, 27028 San Martino Sicc. PV; ingresso dalla S.P. 596 ex strada statale “Dei Cairoli”.) Quialle ore 10.30 sarà presentata l’iniziativa, che ha già ricevuto l’adesione di importanti istituzioni del territorio pavese.
Insieme al Presidente di Coldiretti Pavia Silvia Garavaglia, ci saranno tra gli altri: il Presidente di Coldiretti Lombardia Gianfranco Comincioli; l’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia Elena Lucchini; il Presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli; il grande chef e ambasciatore del riso nel mondo Sergio Barzetti.