9 Giugno 2015
PAVIA, PARTE IL PRIMO AGRI-GREST

09 giugno ‘15 Cs-22_2015_06_09

Pavia, parte il primo Agri-Grest

Un progetto di educazione alimentare
nato dalla collaborazione tra Coldiretti Pavia
e l’oratorio di San Primo e San Michele

Sono già quasi un centinaio gli iscritti al primo Agri-Grest della provincia di Pavia, il Centro Estivo per ragazzi partito oggi nelle parrocchie di San Primo, San Michele e Santa Maria Betlem. Nato dalla collaborazione tra Coldiretti Pavia e l’equipe educativa dell’oratorio di San Primo e San Michele, “Il pranzo è servito” è un progetto di educazione alimentare che porterà i ragazzi del Centro Estivo nelle aziende agricole di Coldiretti, dove sarà possibile sperimentare la vita agricola attraverso laboratori pratico-esperienziali. Il progetto prevede che i ragazzi seguano alcune lezioni teoriche con gli esperti di educazione alimentare di Coldiretti Pavia, per realizzare poi anche un orto negli spazi antistanti l’oratorio.

«Il contatto con le aziende agricole, con chi produce il cibo che portiamo in tavola ogni giorno e con coloro che sono i detentori delle nostre tradizioni è un mezzo efficace per far conoscere ai ragazzi il nostro territorio e la sua cultura alimentare – spiega Wilma Pirola, presidente di Coldiretti Pavia – Grazie a questa iniziativa, insieme anche alle attività del progetto “EduCA-Educazione alla Campagna Amica” che quest’anno ci ha fatto incontrare oltre 7mila studenti, riportiamo nelle famiglie questa conoscenza, promuovendo il territorio, le nostre imprese agricole e il cibo sano e salutare che producono». I ragazzi dell’Agri-Grest visiteranno l’azienda agricola “L’Oasi” di Cascine Calderari e il suo agriturismo didattico, scoprendone anche le strutture innovative. Più avanti i ragazzi andranno sulle colline dell’Oltrepò Pavese per scoprire l’azienda agricola “Gravanago” di Zenevredo e i suoi procedimenti di produzione di vino e di cosmetici a base d’uva.

Già nei prossimi giorni gli iscritti al Centro Estivo seguiranno un intervento didattico tenuto dalla dott.ssa Annamaria Seves (Responsabile di Coldiretti Pavia per la Sicurezza Alimentare) e da Lia Costanzo, titolare dell’azienda agricola “Tenuta il Rotto” di Rosasco. «La scelta di proporre al Grest questa attività formativa è data dal tema indicato ai Centri Estivi delle Diocesi lombarde, di focalizzare cioè l’attenzione sul cibo e sulla sua valenza nella vita della persona – spiegano gli organizzatori delle parrocchie di San Primo, San Michele e Santa Maria Betlem di Pavia – Il tema principale sarà “L’uomo ed il pane quotidiano”, e avrà come finalità l’avvicinamento dei giovani al mondo della natura con le sue leggi attraverso attività teoriche, pratiche e culturali».