20 Febbraio 2014
PAVIA, L’EXPO SPIEGATO AI PIU’ PICCOLI

20 febbraio '14 Cs-17_14_02_20

Pavia, l’Expo spiegato ai più piccoli

Presentato il progetto scolastico
organizzato da Coldiretti e Comune di Pavia

Oltre 1230 alunni coinvolti, 57 classi raggiunte e 78 percorsi didattici diversi. Sono i numeri di “Pavia in viaggio per Expo 2015: alimentazione, tradizione, territorio”, progetto scolastico organizzato dal Comune di Pavia in collaborazione con Coldiretti. Rivolto alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, il progetto si basa su un’impostazione innovativa e multidisciplinare, e coinvolgerà i giovani studenti, le loro famiglie e gli insegnanti delle scuole pavesi. L’iniziativa è stata presentata oggi, giovedì 20 febbraio, da Rodolfo Faldini, assessore del Comune di Pavia con delega all’Istruzione e alle Politiche giovanili, e da Antonio Bobbio Pallavicini, assessore comunale con delega all’Expo 2015. Oltre a Coldiretti, alla conferenza stampa hanno partecipato anche gli altri partner dell’iniziativa, e cioè l’Università degli Studi di Pavia, l’Archivio di Stato, l’Orto Botanico e l’Agenzia delle Dogane.

“I prodotti alimentari del nostro territorio”: questo il titolo del percorso che sarà proposto agli studenti pavesi dagli esperti di Coldiretti, e che vede anche l’importante collaborazione di “Donne Impresa” e dell’associazione Pensionati Coldiretti. “Anche attraverso questo percorso avvicineremo i bambini all’agricoltura e al mangiar sano – spiega Wilma Pirola, responsabile Donne Impresa per Coldiretti Lombardia – valorizzando i prodotti a km zero, di alta qualità e che rispettano la stagionalità”. “Il protagonista assoluto di questo percorso didattico multidisciplinare sarà il riso”, aggiunge Annamaria Seves, responsabile per Coldiretti Pavia del Progetto EduCA (Educazione alla Campagna Amica), “Coldiretti infatti è impegnata da diversi anni nelle scuole: durante il 2013 abbiamo incontrato oltre 5mila studenti di Pavia e provincia”.

Il progetto “I prodotti alimentari del nostro territorio” prevede  diverse lezioni in classe e alcuni laboratori didattici, finalizzati a trasmettere agli alunni conoscenze sui prodotti tipici del territorio. Oltre a quelle del riso, durante le lezioni verranno spiegate anche le caratteristiche di latte e formaggio, ortaggi e frutta, mele e altri prodotti della Provincia di Pavia. “Questo progetto – sottolinea l’assessore Rodolfo Faldini – può vantare di essere tra i primi in Lombardia ad aver ricevuto il patrocinio dall’organizzazione di Expo per il suo alto contenuto e la vicinanza di valori e contesto all’esposizione universale”. “Vorrei ringraziare Coldiretti, visto anche che questa è la prima progettualità ufficiale che il Comune di Pavia svolge in chiave Expo 2015”, aggiunge l’assessore Antonio Bobbio Pallavicini. “Il 12 aprile arriverà a Pavia un altro evento molto importante in vista dell’Esposizione universale, il Lombardia Expo Tour – dice Claudio Milani, di Coldiretti Pavia –. Si tratta di un tour del gusto che attraverserà tutte le province lombarde, organizzato dalla Regione Lombardia e da Coldiretti e che partirà sabato 22 febbraio da Brescia”. In tutte le città le aziende della Coldiretti porteranno i farmers' market con i migliori prodotti del territorio regionale.

La presentazione dell'iniziativa al Comune di Pavia:

pavia@coldiretti.it - www.pavia.coldiretti.it