13 Maggio 2014
PAVIA, GIORNALISTI D’EUROPA A PIEDI FINO A ROMA SULLA VIA FRANCIGENA

13 maggio ’14 Cs-47_14_05_13

Pavia, giornalisti d’Europa a piedi fino a Roma
sulle orme dei pellegrini della Via Francigena

Sono arrivati intorno alle 14 a Robbio, nel cuore della Lomellina, dopo essere partiti in mattinata da Vercelli. Un gruppo di giornalisti-camminatori che sta prendendo parte al progetto “La bisaccia del pellegrino – Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma” è sbarcato oggi in Lombardia (e in provincia di Pavia) dopo essere partiti dalla Val d’Aosta nei giorni scorsi e aver attraversato tutto il Piemonte. «Si tratta di un’iniziativa realizzata dalla Fondazione Campagna Amica insieme a RadioRai e all’Associazione Civita per valorizzare la Via Francigena attraverso le produzioni agroalimentari locali – spiega Rosanna Sora, responsabile di Campagna Amica per Coldiretti Pavia – che ancora oggi sono espressione di territori e parte rilevante del nostro patrimonio culturale».

Il progetto prevede che un gruppo di giornalisti-camminatori di diverse radio europee e di RadioRai percorrano tutta la via Francigena del Nord. Circa mille chilometri a piedi, da Aosta a Roma, da percorrere in quarantuno giorni: questo il percorso hanno iniziato il 5 maggio scorso i giornalisti, che arriveranno nella Capitale il prossimo 16 giugno. Un percorso di grande rilievo storico, culturale e paesaggistico. Ma anche un modo nuovo per scoprire e apprezzare le caratteristiche più legate al gusto dei territori attraversati dalla Via Francigena. «Ai giornalisti-camminatori verrà consegnata una speciale “bisaccia del pellegrino” – spiega infatti Rosanna Sora – che conterrà una selezione di prodotti tipici di qualità delle aziende agricole di Campagna Amica per ciascuna delle sette regioni attraversate lungo il percorso».

Ma il progetto realizzato da Fondazione Campagna Amica, RadioRai e Associazione Civita prevede anche delle “cene pellegrine”, volte a valorizzare le antiche ricette tradizionali e i prodotti locali attraverso una loro presentazione di grande impatto emotivo. Inoltre l’iniziativa prevede anche la realizzazione del programma radiofonico “Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma: la bisaccia del pellegrino” in onda su Rai Radio1 e su RaiWebRadio e condotto da Sergio Valzania, vice direttore di RadioRai, affiancato per l’occasione dai rappresentanti delle radio europee non solo di lingua italofona ma anche di quelle associate all’EBU (European Broadcasting Union). Questi speaker, alternandosi settimanalmente, racconteranno l’esperienza del cammino sulla Via Francigena nella propria lingua di appartenenza, contribuendo così alla promozione dell’itinerario (e dei prodotti tipici che si trovano lungo la Via Francigena) anche all’estero. pavia@coldiretti.it - www.pavia.coldiretti.it

I giornalisti-camminatori a Robbio con le bisacce dei pellegrini: