28 gennaio ’14 Cs-09_14_01_28
Pavia, è “single” quasi una famiglia su due
L’analisi Coldiretti su dati Istat: in 10 anni +28%
Nei farmers’ market sempre più studenti universitari
A Pavia quasi una famiglia su due (il 43%) è formata da una sola persona. E in tutta la provincia i “single” sono aumentati del 28% in dieci anni, passando da 62.819 a 80.445. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia: «Nella nostra regione le famiglie costituite da una sola persona sono cresciute del 37%», spiega l’analisi elaborata da Coldiretti a partire dai dati Istat. Se si considerano soltanto i capoluoghi di provincia, infatti, Pavia è al secondo posto per numero di famiglie formate da una sola persona: meglio fa soltanto Milano (45% di “single” sul totale delle famiglie), mentre al terzo posto c’è Bergamo (42%), seguito da Brescia e Mantova (40%). Distanti invece Como e a Cremona (37%), Lodi e Varese (35%,), Lecco (34%) e Monza (33%).
Un fenomeno che a Pavia è ben visibile anche nei mercati di Campagna Amica. «Quello che si svolge in piazza del Carmine il mercoledì e il sabato dalle 7.30 alle 12.30 è frequentato da molti studenti universitari – spiega Rosanna Sora, responsabile di Campagna Amica per Coldiretti Pavia –. Anche per la sua vicinanza con l’ateneo, infatti, molti ragazzi vengono ad acquistare i prodotti delle nostre aziende. La percentuale dei giovani single che frequentano il mercato di Pavia oscilla tra il 20 e il 30 per cento». Un dato che cala a Voghera e a Vigevano, a Stradella, Mede e Mortara, dove si tengono gli altri farmers’ market di Coldiretti in provincia di Pavia ma dove non ci sono studenti universitari fuori sede. «I giovani studenti comprano per lo più frutta e verdura sfusa, spesso limitandosi a piccole quantità – sottolinea Rosanna Sora –. Mentre ai “single” più in là con gli anni e con una maggiore disponibilità economica piace acquistare anche prodotti più ricercati, come formaggi e pani particolari. Tutti prodotti sani e a km zero prodotti di stagione, selezionati con cura e sempre freschi».
Rilevante anche il numero degli anziani soli che frequentano il mercato. «Anche questo tipo di clientela, formata per lo più da donne pensionate, acquista per lo più frutta e verdura – spiega ancora la responsabile provinciale di Campagna Amica – anche loro in modiche quantità». I single sono cresciuti, anche se a livello economico – spiega la Coldiretti Lombardia – il costo della vita mensile incide di più sul bilancio di una persona che vive da sola rispetto alla media pro capite dei componenti di una famiglia di tre persone: 1.961 euro contro 1.064 euro. In particolare: 335 euro per cibi e bevande contro 185 euro. E anche per l’abitazione il single paga il 40% in più: 698 euro al mese contro 281 di media pro capite familiare.
LA SCALATA DEI “SINGLE” IN LOMBARDIA
PROVINCE |
Anno 2001 |
Anno 2011 |
Differenza % 2011/2001 |
Bergamo |
90.775 |
130.986 |
+ 44% |
Brescia |
112.679 |
157.773 |
+ 40% |
Como |
53.177 |
74.175 |
+ 39% |
Cremona |
35.666 |
45.059 |
+ 26% |
Lecco |
30.415 |
41.466 |
+ 36% |
Lodi |
18.663 |
26.527 |
+42% |
Mantova |
34.151 |
47.150 |
+ 38% |
Milano |
366.906 |
492.084 |
+34% |
Monza Brianza |
66.098 |
98.987 |
+ 50% |
Pavia |
62.819 |
80.445 |
+ 28% |
Sondrio |
19.576 |
25.168 |
+ 29% |
Varese |
78.579 |
110.512 |
+41% |
LOMBARDIA |
969.504 |
1.330.332 |
+37% |
Elaborazione Coldiretti Lombardia su dati Istat
pavia@coldiretti.it - www.pavia.coldiretti.it