28 Gennaio 2014
PAVIA, E’ SINGLE QUASI UNA FAMIGLIA SU DUE

28 gennaio ’14 Cs-09_14_01_28

Pavia, è “single” quasi una famiglia su due

L’analisi Coldiretti su dati Istat: in 10 anni +28%
Nei farmers’ market sempre più studenti universitari

A Pavia quasi una famiglia su due (il 43%) è formata da una sola persona. E in tutta la provincia i “single” sono aumentati del 28% in dieci anni, passando da 62.819 a 80.445. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia: «Nella nostra regione le famiglie costituite da una sola persona sono cresciute del 37%», spiega l’analisi elaborata da Coldiretti a partire dai dati Istat. Se si considerano soltanto i capoluoghi di provincia, infatti, Pavia è al secondo posto per numero di famiglie formate da una sola persona: meglio fa soltanto Milano (45% di “single” sul totale delle famiglie), mentre al terzo posto c’è Bergamo (42%), seguito da Brescia e Mantova (40%). Distanti invece Como e a Cremona (37%), Lodi e Varese (35%,), Lecco (34%) e Monza (33%).

Un fenomeno che a Pavia è ben visibile anche nei mercati di Campagna Amica. «Quello che si svolge in piazza del Carmine il mercoledì e il sabato dalle 7.30 alle 12.30 è frequentato da molti studenti universitari – spiega Rosanna Sora, responsabile di Campagna Amica per Coldiretti Pavia –. Anche per la sua vicinanza con l’ateneo, infatti, molti ragazzi vengono ad acquistare i prodotti delle nostre aziende. La percentuale dei giovani single che frequentano il mercato di Pavia oscilla tra il 20 e il 30 per cento». Un dato che cala a Voghera e a Vigevano, a Stradella, Mede e Mortara, dove si tengono gli altri farmers’ market di Coldiretti in provincia di Pavia ma dove non ci sono studenti universitari fuori sede. «I giovani studenti comprano per lo più frutta e verdura sfusa, spesso limitandosi a piccole quantità – sottolinea Rosanna Sora –. Mentre ai “single” più in là con gli anni e con una maggiore disponibilità economica piace acquistare anche prodotti più ricercati, come formaggi e pani particolari. Tutti prodotti sani e a km zero prodotti di stagione, selezionati con cura e sempre freschi».

Rilevante anche il numero degli anziani soli che frequentano il mercato. «Anche questo tipo di clientela, formata per lo più da donne pensionate, acquista per lo più frutta e verdura – spiega ancora la responsabile provinciale di Campagna Amica – anche loro in modiche quantità». I single sono cresciuti, anche se a livello economico – spiega la Coldiretti Lombardia – il costo della vita mensile incide di più sul bilancio di una persona che vive da sola rispetto alla media pro capite dei componenti di una famiglia di tre persone: 1.961 euro contro 1.064 euro. In particolare: 335 euro per cibi e bevande contro 185 euro. E anche per l’abitazione il single paga il 40% in più: 698 euro al mese contro 281 di media pro capite familiare.

LA SCALATA DEI “SINGLE” IN LOMBARDIA

PROVINCE
 
Anno 2001
 
Anno 2011
 
Differenza % 2011/2001
 
Bergamo
 
90.775
 
130.986
 
+ 44%
 
Brescia
 
112.679
 
157.773
 
+ 40%
 
Como
 
53.177
 
74.175
 
+ 39%
 
Cremona
 
35.666
 
45.059
 
+ 26%
 
Lecco
 
30.415
 
41.466
 
+ 36%
 
Lodi
 
18.663
 
26.527
 
+42%
 
Mantova
 
34.151
 
47.150
 
+ 38%
 
Milano
 
366.906
 
492.084
 
+34%
 
Monza Brianza
 
66.098
 
98.987
 
+ 50%
 
Pavia
 
62.819
 
80.445
 
+ 28%
 
Sondrio
 
19.576
 
25.168
 
+ 29%
 
Varese
 
78.579
 
110.512
 
+41%
 
LOMBARDIA
 
969.504
 
1.330.332
 
+37%
 

Elaborazione Coldiretti Lombardia su dati Istat
pavia@coldiretti.it - www.pavia.coldiretti.it

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi