Saranno oltre 600 i bambini che domani, mercoledì 22 marzo 2017, saranno protagonisti di una speciale “invasione poetica” al mercato di Campagna Amica in piazza del Carmine a Pavia. In occasione della quarta edizione di “Pavia in poesia”, infatti, gli studenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie reciteranno “Girotondo di tutto il mondo” di Rodari e riceveranno dagli agricoltori della Coldiretti e di Agrimercato Pavia alcune poesie tratte dalle “Odi elementari” di Neruda. A partire dalle ore 9.30 ai ragazzi sarà anche distribuita una salutare merenda a km zero a base di mele dell’Oltrepo Pavese, offerte dalle aziende agricole Marco Degli Alberti di Varzi e Luciano Sturla di Torrazza Coste.
Ai ragazzi e alle loro insegnanti sarà anche distribuito uno speciale vademecum di Campagna Amica sul consumo di frutta e verdura, con i trucchi antispreco e i consigli per una spesa di qualità e di stagione direttamente dal produttore. Per far conoscere ai più piccoli l’importanza degli alberi nei cicli naturali e per educarli a una più profonda conoscenza delle colture, inoltre, alle scuole che parteciperanno all’iniziativa sarà donato un albero di melo, messo a disposizione dall’azienda florovivaistica Mauro Tagliani di Codevilla. La pianta sarà addobbata con versi e componimenti poetici, e trasformata per l’occasione nell’«Albero della Poesia». Oggi infatti si celebra la “Festa degli alberi nelle scuole”, istituita con Decreto Ministeriale delle Politiche Agricole e della Pubblica Istruzione e promossa da Fondazione Campagna Amica della Coldiretti.
“Attraverso questa iniziativa speriamo di avvicinare i bambini alla campagna e ai suoi prodotti – spiega Rosanna Sora, responsabile di Campagna Amica per Coldiretti Pavia – Vorremmo sensibilizzare gli studenti al rispetto delle piante e alla tutela dell’ambiente, anche perché una alimentazione sana e rispettosa della stagionalità è essenziale per far crescere bene i nostri bambini». L’iniziativa “Pavia in poesia”, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, è realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Unicef, il Centro Servizi Volontariato e il Comune di Pavia.