25 Novembre 2013
OLTRE MILLE PERSONE IN PIAZZA DUCALE PER LA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

25 novembre ’13
Cs-63_13_11_25

Oltre mille persone in piazza Ducale
per la 63^ Giornata del Ringraziamento

Grande successo per la manifestazione di Coldiretti
che si è svolta a Vigevano

Hanno preso parte alla Santa Messa celebrata in Duomo da monsignor Maurizio Gervasoni, assistito alla Benedizione dei mezzi agricoli e visitato il mercato di Campagna Amica. Oltre mille persone hanno partecipato domenica 24 novembre alla 63^ Giornata del Ringraziamento organizzata da Coldiretti Pavia, che quest’anno si è svolta a Vigevano.
Piazza Ducale e piazza Martiri della Libertà si sono tinte di giallo fin dal primo mattino, colorate dalle bandiere della più importante organizzazione agricola della provincia. “Negli anni abbiamo costruito un rapporto di fiducia con tutti i consumatori – dice Giovanni Roncalli, direttore di Coldiretti Pavia –. Per questo era prevedibile ottenere un successo come questo, reso ancora più piacevole dal trovarci in una delle più belle piazze d’Italia”. “Abbiamo organizzato la Giornata del Ringraziamento a Vigevano per sottolineare l’importanza di questa zona –  aggiunge il presidente Giuseppe Ghezzi –. Una zona in cui Coldiretti crede e intende investire, anche perché durante il 2013 l’agricoltura è stato l’unico settore a far registrare segnali positivi”.

Alla 63^ edizione della manifestazione che ogni anno chiama a raccolta moltissimi agricoltori provenienti da tutto il territorio pavese hanno partecipato il sindaco di Vigevano Andrea Sala, il presidente della Provincia Daniele Bosone e diversi amministratori locali. La Santa Messa nella cattedrale di Sant’Ambrogio è stata celebrata da monsignor Maurizio Gervasoni. “L’agricoltura permette alle persone di vivere – ha detto durante la funzione il vescovo di Vigevano – di potersi nutrire e di avere dignità di vita”. Alla manifestazione ha partecipato anche una rappresentanza dell’Associazione culturale “Spino Fiorito”, gruppo che si prefigge di dare vita al Parco Letterario dell'Oltrepò Pavese dedicato ai trovatori e che domenica a Vigevano ha indossato alcuni abiti d’epoca medioevale.

Ma la Giornata del Ringraziamento è stata anche un’occasione per fare del bene. Domenica infatti Coldiretti ha consegnato anche un maxi assegno di duemila euro al Laboratorio di Nazareth, associazione di volontariato guidata da don Franco Tassone, responsabile per la diocesi di Pavia della Pastorale per i problemi sociali e del lavoro. Dopo la Benedizione dei mezzi agricoli e una visita ai banchi del Mercato di Campagna Amica, le autorità insieme ai presidenti di sezione, ai presidenti di zona, ai consiglieri e ai dipendenti di Coldiretti Pavia si sono spostati all’agriturismo “Carlo e Nadia”, dove per il pranzo la F.i.s.a.r. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) ha selezionato alcuni i vini dell’Oltrepo Pavese.