Oltre 700mila persone, sulla base delle indicazioni della questura, hanno visitato il Villaggio Coldiretti che si è tenuto al Castello Sforzesco di Milano lo scorso fine settimana. E anche tante aziende agricole pavesi hanno preso parte alla più grande fattoria mai realizzata nel centro storico di una città, con decine di stand, aree del gusto, mercati contadini e strutture didattiche.
Oltre il 70% dei visitatori ha acquistato i prodotti in vendita nel mercato di Campagna Amica, dove c’erano anche 8 aziende di Coldiretti Pavia che hanno portato nel cuore della metropoli i prodotti del nostro territorio. Tra questi anche il riso Carnaroli da Carnaroli Pavese, un progetto di rilancio del vero chicco originale, tracciato e certificato, che è stato realizzato dalla Camera di Commercio su proposta di Coldiretti Pavia. Altrettante persone hanno assaggiato le specialità del Made in Italy offerte a soli 5 euro, dalla pasta preparata con grani antichi fino agli hamburger e ai risotti. Tra le aree più gettonate, dove erano presenti 4 fattorie didattiche pavesi, la zona riservata ai bambini con l’agriasilo e la fattoria degli animali.
«Crediamo che il Villaggio, anche grazie ai numeri che ha espresso, abbia rappresentato una risposta concreta alle domande dei cittadini – sottolinea Wilma Pirola, presidente di Coldiretti Pavia – L’agricoltura italiana, infatti, può vantare primati livello europeo ed internazionale nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza alimentare». «Anche gli imprenditori agricoli pavesi che hanno preso parte con successo al Villaggio Coldiretti – spiega Rodolfo Mazzucotelli, direttore di Coldiretti Pavia – hanno avuto a disposizione una vetrina internazionale che potrà garantire a loro e ai loro prodotti il giusto spazio e la giusta visibilità».