22 Marzo 2017
OLTRE 600 BAMBINI AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Erano oltre 600 i bambini che oggi, mercoledì 22 marzo 2017, sono stati protagonisti di una speciale “invasione poetica” al mercato di Campagna Amica in piazza del Carmine a Pavia. In occasione della quarta edizione di “Pavia in poesia”, infatti, gli studenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie della città hanno ricevuto dagli agricoltori della Coldiretti e di Agrimercato Pavia alcune poesie tratte dalle “Odi elementari” di Neruda. Ai ragazzi è stata anche distribuita una salutare merenda a km zero a base di mele dell’Oltrepo Pavese, offerte dalle aziende agricole Marco Deglialberti di Varzi e Luciano Sturla di Torrazza Coste.

Ai ragazzi e alle loro insegnanti, inoltre è stato consegnato uno speciale vademecum di Campagna Amica sul consumo di frutta e verdura, con i trucchi antispreco e i consigli per una spesa di qualità e di stagione direttamente dal produttore. Per far conoscere ai più piccoli l’importanza degli alberi nei cicli naturali e per educarli a una più profonda conoscenza delle colture, infine, alle scuole che hanno partecipato all’iniziativa è stato simbolicamente consegnato un albero di melo, messo a disposizione dall’azienda florovivaistica Mauro Tagliani di Codevilla. “Attraverso questa iniziativa abbiamo avvicinato i bambini alla campagna e ai suoi prodotti – spiega Wilma Pirola, Presidente di Coldiretti Pavia – Con il progetto EduCA-Educazione alla Campagna Amica intendiamo sensibilizzare gli studenti al rispetto delle piante, alla tutela dell’ambiente e all’importanza di seguire un’alimentazione sana e rispettosa della stagionalità: tutto questo essenziale per far crescere bene i nostri bambini».

L’iniziativa “Pavia in poesia”, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, è stata realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Unicef, il Centro Servizi Volontariato e il Comune di Pavia. La pianta di melo donata questa mattina agli istituti scolastici pavesi è stata addobbata con versi e componimenti poetici e trasformata per l’occasione nell’«Albero della Poesia», donato da Coldiretti Pavia in occasione della “Festa degli alberi nelle scuole” istituita con Decreto Ministeriale delle Politiche Agricole e della Pubblica Istruzione e promossa da Fondazione Campagna Amica della Coldiretti. A tutti gli istituti scolastici che hanno preso parte alla mattinata Coldiretti Pavia consegnerà nei prossimi giorni un albero da frutto, che sarà piantato nei giardini della città per tutelare la biodiversità.