5 Marzo 2014
MALTEMPO, DUE MILIONI DI EURO DI DANNI IN OLTREPO’

5 marzo '14 Cs-22_14_03_05

Maltempo, due milioni di euro di danni
per le aziende agricole dell’Oltrepò

Le prime stime di Coldiretti: «Già raccolte una cinquantina di segnalazioni»

Oltre due milioni di euro di danni. E’ un conto salatissimo quello che si presenta agli agricoltori dell’Oltrepò Pavese, colpiti da un’ondata di maltempo senza precedenti. Negli ultimi due mesi di pioggia ininterrotta, infatti, i danni provocati dal dissesto idrogeologico sono pesanti non soltanto per la viabilità, ma anche per le aziende agricole. «Al momento si possono soltanto fare delle stime preliminari, perché molti rilievi sono ancora in corso», sottolinea Coldiretti Pavia, i cui tecnici sono da giorni impegnati negli accertamenti su un territorio sempre più martoriato dal dissesto idrogeologico. «Ma i numeri potrebbero crescere ancora, visto che le nostre strutture sono tuttora impegnate nella valutazione e nel monitoraggio delle richieste di assistenza».

Fino ad oggi gli uffici Coldiretti di Casteggio, Stradella, Voghera e Varzi hanno raccolto dalle aziende agricole oltrepadane una cinquantina di segnalazioni preliminari di danno. Tra i territori più colpiti figura la Val Staffora: in questa zona sono una ventina le aziende che hanno segnalato ai tecnici Coldiretti di essere state danneggiate dalle piogge “alluvionali” di questi mesi. Si tratta, per la maggior parte, di aziende che coltivano cereali e foraggio, e che spesso sono state colpite da frane importanti. «Ci sono situazioni che sono peggiorate dall’anno scorso ad oggi – spiega Monica Rosina, segretario Coldiretti della zona di Varzi e Voghera – Per non parlare di quegli smottamenti più piccoli che gli agricoltori non hanno segnalato, ma che condannano ugualmente molti terreni a rimanere incolti».

Danni pesanti si registrano anche nella zona di Casteggio: qui sono una decina le aziende che hanno già segnalato di aver subìto danni dall’ondata di maltempo, che in questa zona ha colpito soprattutto le aziende vitivinicole. «Ma visto l’andamento di questi giorni – spiega Matteo Castellani, segretario della zona di Casteggio – faremo sicuramente delle altre segnalazioni». Anche a Stradella i più colpiti sono stati i vigneti. «Soltanto in un’azienda di San Damiano al Colle – sottolinea Matteo De Ponti, segretario Coldiretti per la zona di Stradella – i danni subìti dai vigneti sfiorano i 10mila euro».