16 Marzo 2015
MADE IN ITALY, IL RISO E L’OLIO D’OLIVA SI INCONTRANO A VIGEVANO

16 marzo ’15 Cs-12_2015_03_16

Made in Italy, il riso e l’olio d’oliva
s’incontrano a Vigevano
Degustazioni e assaggi al mercato di Campagna Amica

S’incontreranno al mercato di Campagna Amica a Vigevano il riso e l’olio d’oliva, due eccellenze del Made in Italy agroalimentare conosciute in tutto il mondo. Domenica 22 marzo a partire dalle 10 in piazza Martiri della Liberazione si svolgerà “Due chicchi d’olio”, manifestazione organizzata dal Comune di Vigevano insieme a Coldiretti Pavia. Nella stessa piazza dove ogni domenica si svolge il mercato di prodotti a km zero del territorio pavese si terranno degustazioni e analisi sensoriali degli oli di due aziende di Coldiretti, una proveniente dalla provincia di Brescia (l’azienda agricola “Leonardo” di Sale Marasino) e una da quella di Macerata (l’azienda agricola “San Marco” di Civitanova Marche).

A partire dalle 11.30 assaggiatore professionale abbinerà l’olio al riso a marchio VOI (Valore Origine Italia). Un’eccellenza del territorio pavese che, servito in bianco, è in grado di esaltare i profumi dell’«oro verde». All’auditorium San Dionigi, invece, alle ore 10 svolgerà il convegno “Riso e olio d’oliva, il patto della salute”, per scoprire tutti i segreti di un alimento cardine della dieta mediterranea. In piazza, intanto, si potrà acquistare olio italiano al cento per cento, direttamente dalle due aziende della Coldiretti che per l’occasione porteranno a Vigevano le loro “etichette migliori”. «Se salviamo il Made in Italy agroalimentare non tuteliamo soltanto le aziende agricole, ma salvaguardiamo anche la salute dei consumatori e migliaia di posti di lavoro – spiega Wilma Pirola, presidente di Coldiretti Pavia – Proprio per questo abbiamo deciso di organizzare questo evento in collaborazione con il Comune di Vigevano e l’assessore Barbara Tovagliaro: l’olio italiano infatti non sta vivendo un periodo facile, a causa anche del diffondersi della più grave epidemia della storia che ha colpito gli uliveti portata dal parassita della Xylella».

«Ancora oggi ci viene “spacciato” come Made in Italy olio che in realtà è straniero, ma che ci viene venduto con i marchi storici della tradizione italiana – sottolinea Giovanni Roncalli, direttore di Coldiretti Pavia – Per questo è urgente un sistema di etichettatura più trasparente, per rendere i consumatori più consapevoli delle proprie scelte e veramente liberi di acquistare quello che vogliono senza essere ingannati». E intanto l’Italia è invasa dall’olio di palma, grasso di scarsa qualità e dubbia provenienza le cui importazioni sono esplose nel 2014 superando addirittura 1,7 miliardi di chili, un record negativo mai raggiunto prima d’ora.