Pavia, latte della solidarietà:
500 litri distribuiti ai farmers’ market
Al mercato di Campagna Amica in piazza del Carmine
“brindisi” speciale con Fava, Depaoli, Gregorini e Pirola
Sono 500 i litri di latte 100% lombardo che in poche ore sono stati distribuiti ai mercati di Campagna Amica di Pavia. Stamattina, ai farmers’ market di piazza del Carmine e di via Pastrengo, è stato presentato per la prima volta a Pavia il “latte della solidarietà”, frutto del piano salva stalle voluto da Coldiretti, Regione Lombardia e Cooperativa Virgilio. Al lancio dell’iniziativa, avvenuto al farmers’ market in piazza del Carmine, ha partecipato l’Assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava, insieme al Presidente di Coldiretti Pavia Wilma Pirola e al Direttore Rodolfo Mazzucotelli. Anche le istituzioni cittadine hanno sostenuto l’iniziativa di Coldiretti Pavia: alla presentazione sono intervenuti anche il Sindaco di Pavia Massimo Depaoli e l’Assessore comunale alle Attività produttive Angela Gregorini, che hanno partecipato insieme agli allevatori e agli agricoltori pavesi a uno speciale “brindisi” con il latte di quelle stalle non più coperte da contratti per il ritiro.
«L’invito che rivolgiamo a tutti i cittadini della nostra provincia – dice Wilma Pirola, Presidente di Coldiretti Pavia – è quello di recarsi domani, domenica 1 maggio 2016, nei mercati di Campagna Amica di Vigevano e Voghera: anche qui, in mattinata, si potrà trovare questo latte due volte buono perché gustoso e solidale». In seguito il “latte della solidarietà” si potrà trovare in alcuni agriturismi di Terranostra e in diversi spacci delle aziende agricole che aderiscono alla rete di Campagna Amica. «La crisi della zootecnia ha toccato il suo apice quando alcune industrie hanno disdetto il ritiro del latte a diversi allevamenti in tutta la Lombardia e anche nel nostro territorio – spiega ancora Wilma Pirola – Coldiretti, grazie anche al coinvolgimento in prima persona della Regione e della Cooperativa Virgilio di Mantova, è riuscita ad evitare che questo latte finisse per essere buttato, come purtroppo è successo in altri territori».
Far conoscere ai consumatori il vero latte Made in Italy, difendendo le stalle lombarde e mettendo al sicuro il sistema zootecnico regionale che produce il 40% del latte italiano. Questi gli obiettivi del “latte della solidarietà” e del piano salva stalle messo a punto da Coldiretti e Regione, che prevede che nei prossimi tre mesi la Cooperativa Virgilio assorba circa 90mila quintali di latte in esubero rispetto al collocato, e li trasformi in Uht (a lunga conservazione) da destinare al mercato e alla reti di intervento sociale della Regione Lombardia. «E’ importante che tutti, anche con un piccolo impegno, sostengano questa operazione – sottolinea Rodolfo Mazzucotelli, Direttore di Coldiretti Pavia - Acquistando questo latte, infatti, non si ha soltanto la certezza dell’origine e dell’alta qualità di un prodotto garantito dagli allevatori del nostro territorio, ma soprattutto si compie un gesto di solidarietà nei confronti di tante aziende e di tante famiglie che stanno attraversando una crisi senza precedenti, con il prezzo del latte alla stalla che non riesce nemmeno più a coprire i costi di alimentazione degli animali».
A Pavia il “latte della solidarietà” è in vendita in confezioni da mezzo litro al costo di 50 centesimi. «Nel settore zootecnico regionale lavorano direttamente almeno 15 mila persone – aggiunge il Presidente di Coldiretti Pavia – E’ un compartimento strategico anche per il territorio pavese, che Coldiretti sta difendendo con atti concreti come quello di oggi: vorrei ringraziare tutti i rappresentanti delle istituzioni che hanno voluto essere accanto a noi stamattina». Negli ultimi 10 anni in provincia di Pavia sono scomparse 50 aziende zootecniche, con effetti irreversibili – sottolinea Coldiretti – sull’economia, l’ambiente e l’occupazione. «E’ importante l’impegno messo in campo dalla nostra Organizzazione, dalla Regione e dalla parte più virtuosa della cooperazione – conclude il direttore di Coldiretti Pavia – In questo modo possiamo offrire uno spiraglio per il futuro delle aziende agricole e di tutte le famiglie coinvolte».
Domani, domenica 1 maggio 2016, il “latte della solidarietà” si potrà trovare nei mercati di Campagna Amica in piazza Duomo a Voghera e in piazza Martiri della Liberazione a Vigevano, dalle 8.00 alle 12.30. Si tratta di latte buono e sano – spiega Coldiretti Pavia – che arriva dagli allevatori della nostra Regione non più coperti da contratti per il ritiro e coinvolti nel piano salva stalle. Nei prossimi giorni, invece, questo latte si potrà trovare anche in alcuni agriturismi di Terranostra (che lo utilizzeranno per la preparazione dei piatti) e in diversi spacci delle aziende agricole di Coldiretti-Campagna Amica. Di seguito un primo elenco delle aziende agricole aderenti:
- Spaccio aziendale dell’Azienda agricola Garavaglia Cesarino, via Marconi 27 – Gropello Cairoli
- Spaccio aziendale dell’Azienda agricola Romano Maddalena, Via San Damiano 3 – Zinasco
- Spaccio aziendale dell’Azienda agricola Matteo Prandelli, Via Zinasco 28 – Dorno
- Spaccio aziendale della Società agricola F.lli Guerci, Strada Crotesi 20 – Casteggio
- Agriturismo “Sant'Andrea” di Moroni Raffaella, Cascina Delizia – Gropello Cairoli
- Agriturismo “La vecchia stalla” di Fassina Luigina, Cascina Ronchetto – Giussago
- Agriturismo “Casa Casoni” di Francesco La Sorte, via Costiolo 71 – Canneto Pavese
- Agriturismo “Il biancospino” di Daffunchio Paola, via San Biagio 32 – Casteggio
- Agriturismo “Manzini”, via Milano 28 (frazione Cattanea) – Mortara
- Agriturismo “Granai Certosa”, Cascina Tirogno 6 – Certosa di Pavia
- Agriturismo “Cascina Cascinetta” di Gabba Giuseppe, via Cascina Cascinetta, Castelletto di Branduzzo
- Punto vendita AgriPavia, via Omodeo 27 – Pavia