18 Gennaio 2014
LANDRIANO, OLTRE 200 AGRICOLTORI AL CONVEGNO SULLA PAC

18 gennaio ’14 Cs-05_14_01_18

Landriano, oltre 200 agricoltori
al convegno sulla riforma della PAC

Erano oltre 200 gli agricoltori presenti a Landriano per ascoltare tutte le novità portate anche in provincia di Pavia dalla riforma della Politica Agricola Comune. L’incontro si è svolto nell’auditorium del nuovo complesso scolastico di via Bertolt Breccht, che per l’occasione si è riempito di coltivatori e allevatori provenienti da tutto il Pavese. Al convegno organizzato da Coldiretti Pavia in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura del Comune di Landriano sono intervenuti Pietro Sandali (capo area Azione Economica, Confederazione Nazionale Coldiretti) e Paolo Abballe (capo servizio Grandi Colture, Confederazione Nazionale Coldiretti), che hanno illustrato tutte le novità previste dalla PAC per il settennato 2014/2020.

“Ogni anno, in occasione della festa di Sant’Antonio e della Giornata del Ringraziamento, organizziamo dei convegni per rimanere al passo con le leggi che si evolvono – spiega Wilma Pirola, responsabile “Donna Impresa” per Coldiretti Lombardia e assessore comunale di Landriano –. Quest’anno abbiamo pensato di ampliare l’iniziativa anche a Corteolona e a tutto il Pavese, organizzando questo convegno sulla PAC. E’ un argomento molto importante, ma il futuro delle nostre aziende non dipende solo da questa riforma: dipende anche da come sapremo metterci insieme e affrontare al meglio le sfide del futuro”. “La PAC è sicuramente un aspetto importantissimo per l’economia delle imprese agricole, ma dobbiamo ricordare che rappresenta solo una parte del nostro reddito – sottolinea Giovanni Roncalli, direttore di Coldiretti Pavia – . L’altra parte, quella preponderante, dobbiamo cercare di ottenerla attraverso la valorizzazione dei nostri prodotti. E riusciremo a dare maggior valore ai nostri prodotti anche consolidando in maniera indissolubile quel patto che già oggi lega Coldiretti a tutti i consumatori”.

Greening e pagamenti di base, contributi ai giovani agricoltori e domanda unica: le novità portate dalla nuova PAC sono tantissime. “Stiamo già lavorando per mettere in agenda dei prossimi incontri sull’argomento – dice ancora Giovanni Roncalli – in particolare per spiegare ulteriormente quelle decisioni importanti che sono ancora da prendere, come ad esempio la definizione di agricoltore attivo”. All’incontro di Landriano ne seguiranno altri nelle prossime settimane, a partire da un seminario in Lomellina e ad altri incontri informativi che saranno organizzati in Oltrepò.

Di seguito alcune immagini del convegno