26 Settembre 2016
“LA VIA DEL CARNAROLI”

"La Via del Carnaroli”:
Un progetto di eccellenza
per la filiera agroalimentare del riso

Di 7.590 ettari coltivati a riso Carnaroli in Italia, 3.742 si trovano in provincia di Pavia. Il “principe dei risotti” è un prodotto di punta del territorio pavese, primo produttore di riso in Europa. Per questo è nato il progetto “La Via del Carnaroli”, promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con Coldiretti Pavia per valorizzare il riso Carnaroli classico all’interno di una filiera agroalimentare d’eccellenza.

Il riso Carnaroli classico  è un prodotto molto apprezzato dagli chef perché caratterizzato da un amido particolare che rende i chicchi molto consistenti, garantisce una tenuta di cottura perfetta e la separazione dei granelli senza che il riso arrivi a scuocere.

Obiettivo del progetto “La Via del Carnaroli” - che vede come partner PaviaSviluppo (l'Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia), la Società cooperativa CO.PRO.VI. e il Consorzio Agrario Terrepadane - è la certificazione del riso “Carnaroli in purezza” o così detto “Carnaroli classico”. Questo consentirà di arrivare alla vendita di riso bianco chiaramente identificato come “vero Carnaroli” da un logo che le aziende potranno apporre sulla propria scatola.  A garantire tutti i passaggi dal chicco alla tavola sarà un Organismo Esterno di Controllo, che certificherà la tracciabilità di filiera a garanzia di un riso Carnaroli 100% in purezza.

Per ora le realtà produttive coinvolte sono una trentina di aziende agricole e alcune pilerie, distribuite su tutto il territorio pavese. Il progetto vuole favorire la conoscenza del “principe dei risotti” presso un pubblico più ampio possibile di consumatori e ristoratori, ed è aperto a tutte le aziende agricole e alle realtà produttive.

Il progetto “La Via del Carnaroli” è stato presentato oggi, lunedì 26 settembre 2016, al Castello Visconteo di Pavia nell’ambito della 64esima edizione dell’Autunno Pavese DOC, la più importante manifestazione enogastronomica della provincia di Pavia. Al termine del workshop si è svolta una speciale “sfida” tra risotti: il Carnaroli in purezza è stato messo a confronto con altre varietà di riso e testato dal palato dei degustatori.