8 Settembre 2017
INCENDIO MORTARA, COLDIRETTI: TUTELARE CITTADINI E IMPRESE AGRICOLE

«Nell’attesa di conoscere i dati precisi, bisogna subito mettere in atto tutte le misure necessarie per tutelare i cittadini e le imprese agricole». È quanto afferma Wilma Pirola, presidente di Coldiretti Pavia,  in merito all’incendio scoppiato nei giorni scorsi a Mortara in un deposito di rifiuti. «Occorre verificare – continua il presidente di Coldiretti Pavia – le reali conseguenze del rogo e il suo effettivo impatto sul territorio, con serietà e attenzione ma senza allarmismi».

Per questo motivo la Coldiretti provinciale ha già inviato una lettera ad Arpa, Ats e a tutte le autorità competenti, chiedendo di avere al più presto dati più precisi sull’incendio e sugli eventuali inquinanti. «Intanto continua il nostro monitoraggio – spiega Rodolfo Mazzucotelli, direttore di Coldiretti Pavia – con tutti i nostri tecnici e l’intero ufficio di Mortara che sono stati mobilitati fin dalle prime ore dell’incendio. Ribadiamo ancora una volta il nostro assoluto e totale impegno nel collaborare con le istituzioni sanitarie alla tutela della salute dei consumatori, ma chiediamo anche attenzione per tutte quelle aziende agricole che dovessero risultare eventualmente coinvolte».