16 Maggio 2016
IL RISO CRESCE SULLO SMARTPHONE

Il riso cresce sullo smartphone

Presentata in esclusiva a Pavia la nuova app di Cattolica
per il progetto assicurativo con Coldiretti

Basta scattare qualche fotografia col proprio smartphone per conoscere lo stato di salute delle piantine di riso. Si chiama “Pocket Farm” la nuova app che permette ai risicoltori di tenere sotto controllo le colture in modo semplice e gratuito: basta installarla sul proprio smartphone e accedere alla fotocamera per ottenere informazioni che fino a oggi richiedevano procedure costose e di difficile utilizzo. La nuova app, realizzata da Cattolica Assicurazioni in collaborazione con l’Università di Milano, è stata presentata in esclusiva al Palazzo Coldiretti di Pavia.

Davanti ai risicoltori pavesi e ai tecnici di Coldiretti gli esperti di Cattolica hanno illustrato il funzionamento dell’applicazione. Per avere informazioni sulla propria coltura risicola si deve accedere all’app inserendo la propria Partita Iva o il Codice Fiscale con cui è stata sottoscritta la polizza grandine, scegliere la varietà coltivata e inserire la data di semina. Scattando alcune fotografie col proprio smartphone in diversi punti della risaia, l’app elabora in tempo reale l’indice di area fogliare (che permette di capire se la coltura ha un buon vigore vegetativo) e l’indice di azoto, consentendo ai risicoltori di intervenire dove necessario per evitare squilibri nel ciclo biologico. L’applicazione non ha bisogno della rete internet per funzionare, e può quindi essere utilizzata anche in zone senza copertura telefonica.

A disposizione per i risicoltori – sottolinea Coldiretti – ci saranno anche un servizio di sms per ricevere informazioni sul rischio biotico di infezione da Pyricularia e bollettini periodici sulla stima di resa sulle colture del distretto risicolo lombardo-piemontese. «Anche grazie a questa nuova app – sottolinea Wilma Pirola, presidente di Coldiretti Pavia – oggi la nostra struttura è in grado di offrire servizi innovativi ai risicoltori, tutelando l’impresa agricola in tutti i suoi aspetti e rispondendo efficacemente alle accresciute esigenze delle imprese moderne». L’offerta assicurativa del Gruppo Cattolica si distingue per una vasta e qualificata gamma di servizi, frutto di una conoscenza profonda del comparto e di un insediamento storico nelle campagne rafforzato di recente dall’acquisizione di Fata Assicurazioni. Con questa iniziativa viene valorizzato ulteriormente l’accordo siglato da Coldiretti e il Gruppo Cattolica, che prevede anche l’apertura di 180 nuovi sportelli su tutto il territorio nazionale.

Gli esperti di Cattolica presenteranno la nuova app “Pocket Farm” anche nel corso degli incontri organizzati sul territorio da Coldiretti Pavia insieme al Coprovi-Condifesa per illustrare le novità in materia assicurativa. Il primo appuntamento è in calendario martedì 17 maggio 2016 a Mortara, nella sede della Borsa Merci in piazza Trieste 32 (ore 18.00). Lunedì 23 maggio si svolgerà una seconda riunione nel Palazzo Coldiretti di Pavia in viale Brambilla 34 (ore 17.30).

www.pavia.coldiretti.itpavia@coldiretti.it