18 Maggio 2019
Gli alunni di Belgioioso “Sani e Sicuri” al mercato di Campagna Amica

Si è concluso con una visita al mercato di Campagna Amica in piazza del Carmine il progetto “Sani e Sicuri” organizzato dall’Istituto comprensivo di Belgioioso (PV) in collaborazione con Coldiretti Pavia. Gli alunni hanno fatto visita al farmers’ market presente da oltre dieci anni nel centro storico di Pavia incontrando tutti i produttori agricoli presenti e studiando le arnie didattiche portate al mercato di Campagna Amica da Silvia Garavaglia, responsabile di Donne Impresa per Coldiretti Pavia.

Prima della visita finale al mercato, gli alunni avevano seguito alcune lezioni in classe con gli esperti e le aziende di Coldiretti Pavia. “Dall’orto alla tavola” e “La dieta mediterranea per una vita sana e sicura” i titoli delle lezioni seguite dai ragazzi di Belgioioso, che grazie a questo progetto hanno approfondito l’educazione alimentare, i corretti stili di vita e il legame tra produzione agricola e territorio.

«Un ringraziamento particolare va alle insegnanti che, insieme ai responsabili della nostra Federazione Provinciale, hanno pensato e realizzato questo progetto – sottolinea Stefano Greppi, Presidente di Coldiretti Pavia – È molto importante far conoscere alle nuove generazioni la natura, il territorio e il legame tra il campo e la tavola: anche in questo settore Coldiretti Pavia è attiva da tempo. La nostra Organizzazione, infatti, ha intrapreso da anni un percorso di sensibilizzazione tramite il rapporto quotidiano con le scuole – conclude il Presidente di Coldiretti Pavia – L’attenzione alla biodiversità e l’importanza ad un’alimentazione consapevole, senza sprechi ed effettuata rispettando le stagionalità e il chilometro zero sono argomenti che vengono sempre più richiesti dalle famiglie come parte integrante dell’istruzione per i propri figli».