27 Giugno 2023
GIOVANI IMPRESA, UBERTA GASTEL E’ LA NUOVA DELEGATA COLDIRETTI PAVIA

27 giugno 2023

Succede a Ludovico Lorini Sgariboldi e resterà in carica per i prossimi 5 anni

È Uberta Gastel, imprenditrice agricola 29enne, la nuova Delegata provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Pavia. La giovane di Torre Beretti e Castellaro è stata eletta all’unanimità durante l’Assemblea elettiva che si è svolta al Palazzo Coldiretti di Pavia: la nuova Delegata succede a Ludovico Lorini Sgariboldi, che ha guidato il gruppo dei giovani imprenditori agricoli pavesi di Coldiretti negli ultimi cinque anni.

La giovane allevatrice di Castellaro de’ Giorgi, frazione del Comune di Torre Beretti e Castellaro in Lomellina, gestisce insieme alla famiglia un’azienda agricola con 300 capi in lattazione. “Ringrazio Ludovico e tutto il Comitato di Coldiretti Giovani Impresa per il lavoro svolto fino ad oggi e per la fiducia che mi hanno dato affidandomi questo importante incarico – dice Uberta Gastel – Insieme continueremo a portare avanti le azioni già avviate in passato, a partire dalla battaglia intrapresa da Coldiretti contro il cibo sintetico che ha già ottenuto risultati importanti”.

L’iniziativa di Coldiretti contro il cibo sintetico, infatti, ha già portato alla raccolta di oltre mezzo milione di firme in tutta Italia a sostegno della petizione lanciata dalla più importante Organizzazione agricola italiana. Una battaglia – precisa Coldiretti Pavia – che è già stata condivisa dal Governo con il disegno di legge che vieta gli alimenti prodotti in laboratorio, che ora passerà in discussione in Parlamento e che condivide il principio di precauzione per i potenziali rischi per la salute.

“Ringrazio Coldiretti e il Comitato di Giovani Impresa per questi anni insieme – aggiunge l’ex Delegato provinciale Ludovico Lorini Sgariboldi – Ho vissuto un’esperienza stimolante, che mi ha arricchito e che mi ha permesso di seguire un percorso basato sulla formazione come strumento di crescita, ma anche sulle tante occasioni di aggregazione e di confronto”. Insieme alla nuova Delegata Provinciale Uberta Gastel, l’Assemblea ha eletto anche il Comitato Direttivo provinciale di cui fanno parte i Vice Delegati Gabriele Codazzi (Sezione di Corteolona) e Leonardo Ghia (Voghera), insieme a Marco Stangalino (Vigevano), Noemi Leva (Mortara), Chiara Tassone (Varzi), Alessandro Albini (Casteggio), Marco Daprati (Stradella) e Carlotta Pina (Pavia).

“Un ringraziamento particolare va a Ludovico Lorini Sgariboldi – conclude il Presidente di Coldiretti Pavia Stefano Greppi – che ha accompagnato con passione e dedizione il gruppo dei giovani imprenditori agricoli di Coldiretti Pavia per cinque anni, mentre a Uberta Gastel va un augurio di buon lavoro: sono sicuro saprà stimolare tutta la nostra Federazione sulle necessità dei giovani imprenditori di oggi”.