Torna la tradizionale Giornata Provinciale del Ringraziamento organizzata da Coldiretti Pavia e giunta quest’anno alla 67’ edizione. L’appuntamento è per questa domenica, 19 novembre 2017, a Pavia. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 9.30 sul sagrato della Basilica di San Michele Maggiore, dove si raduneranno anche i mezzi agricoli.
Alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa, con l’offerta all’altare dei frutti della terra. Al termine della cerimonia a tutti i partecipanti sarà dato in omaggio un pacchetto di riso “Carnaroli da Carnaroli Pavese”, il marchio del progetto realizzato dalla Camera di Commercio su proposta di Coldiretti Pavia per valorizzare uno dei prodotti agroalimentari di punta del territorio pavese attraverso una certificazione di filiera. Sul sagrato di San Michele sarà anche allestito uno stand espositivo con il riso di tutte le aziende agricole che hanno aderito al progetto.
Per Coldiretti, infatti, la Giornata Provinciale del Ringraziamento è da sempre l’occasione per riflettere non soltanto sul significato profondo del legame con la terra, ma anche sull’importanza dell'agricoltura per il futuro della provincia di Pavia. Al termine della Santa Messa ci sarà la benedizione dei trattori arrivati dalle cascine e parcheggiati sul sagrato della Basilica di San Michele. E ci sarà anche un momento per la solidarietà, con una donazione al “Patto sociale per il lavoro” della Diocesi di Pavia a cui ha aderito anche Coldiretti.