20 Dicembre 2021
Formazione – corso online etichettatura alimenti gennaio/febbraio 2022

Coldiretti Lombardia organizza un corso di formazione sulla corretta etichettatura dei prodotti alimentari. L’etichetta è la “carta di identità” degli alimenti e la sua costruzione deve consentire al consumatore di comprendere le caratteristiche essenziali per poter fare scelte informate e consapevoli; allo stesso tempo l’etichetta è un veicolo di informazione e di valorizzazione per l’impresa che può utilizzarla per far conoscere le caratteristiche distintive del produttore e del prodotto, la sua storia e il territorio da cui proviene.

Il Reg. 1169/2011 in materia ha dato alle aziende 5 anni di tempo per adeguarsi completamente alle nuove norme e evitare sanzioni, ma le regole vengono chiarite, aggiornate, modificate e si arricchiscono di nuovi dettagli e nuovi obblighi. Il corso fornisce una panoramica concreta sulla normativa, sulle procedure da adottare e su quelle da cui alcune imprese agricole sono esenti, ma soprattutto su ciò che le imprese che effettuano vendita diretta devono tenere ben presente per essere in regola e promuovere al meglio il proprio prodotto.

Particolare attenzione verrà dedicata anche ai principali allergeni e alla dichiarazione nutrizionale, ed alle dichiarazioni volontarie di valorizzazione del prodotto (spesso sottoposte a norme non conosciute ma passibili di multa, in caso di inadempienza).

Il corso è strutturato con una parte generale per tutti i comparti (3 ore) e con moduli specifici (da 2 ore l’uno) per ogni settore. Nell’iscrizione occorrerà specificare a quale dei moduli settoriali si intende partecipare.

PERIODO: Dal 21 gennaio al 22 febbraio 2022

TERMINE ADESIONI: 16 gennaio 2022

MODALITÀ: E-LEARNING SINCRONA

COSTO: € 40 + IVA (€ 48.80) PARTE GENERALE + € 30 EURO + IVA (€ 36.60) PER OGNI MODULO