27 Settembre 2013

Cs-56_13_08_20

Domenica 29 settembre, ritorna l’appuntamento con
Fattorie didattiche a Porte Aperte
Negli ultimi 5 anni, si calcola che, nelle attività didattiche in campagna, sono stati coinvolti circa 25 mila bambini.
Le fattorie didattiche aprono la nona edizione proponendo un calendario ricco di iniziative volte a trasmettere a bambini e famiglie l’amore per la terra, gli animali, le tradizioni ed il lavoro in campagna.
Lo scopo di questa giornata, è quello di accogliere i visitatori e far loro vivere, in diretta, le attività che si svolgono quotidianamente in un’azienda agricola, scoprendo e sperimentando in prima persona l’agricoltura moderna.
Si potranno così visitare le stalle e avvicinare gli animali, fare un giro nei campi e negli orti, scoprire dove nascono e come si coltivano cereali, frutta, ortaggi ma anche fiori e piante ornamentali. Si potranno vedere e sperimentare i processi di trasformazione per conoscere come i prodotti agricoli diventano il cibo che acquistiamo e mangiamo.
Cascina Vallidone di Michela Cortinovis, che è una delle sette aziende agricole accediate Coldiretti che partecipa alla giornata a porte aperte, propone un percorso dal titolo La Campagna ed i cinque sensi.
“I bambini saranno condotti in esperienze sensoriali – commenta la signora Cortinovis - direttamente o mediante giochi, laboratori, racconti di fiabe e animazione con i burattini. Inoltre ci sarà anche il laboratorio pasta alle erbe aromatiche, la semina nell’orto dei profumi, la visita al pollaio e agli animali.”
“Tramite le fattorie didattiche  – commenta il Presidente di Coldiretti Pavia Giuseppe Ghezzi – bambini ed adulti possono scoprire l’ambiente rurale, conoscere le tecniche di lavorazione degli alimenti, entrare in contatto con animali e la vita contadina. Questo è un modo efficace per far conoscere alle nuove generazioni l’importanza del lavoro agricolo soprattutto in una provincia come la nostra che spicca tra le altre per le sue coltivazioni di uva e di riso.”