18 Marzo 2015

18 marzo ’15 Cs-13_2015_03_18

Donne Impresa: da Brescia a Pavia
passando dalle risaie

Un momento d’incontro e di confronto tra esperienze imprenditoriali diverse ma unite dal “marchio di fabbrica” di Coldiretti Donne Impresa. oltre 30 imprenditrici agricole bresciane guidate dalla responsabile provinciale Donne Impresa Brescia Gerola Maria ha raggiunto la città di Pavia per una speciale giornata formativa tra le risaie pavesi. «La donna in agricoltura è una donna speciale», dice Wilma Pirola, presidente di Coldiretti Pavia e responsabile di Coldiretti Donne Impresa Lombardia. «Perché è mediatrice di un patto che passa attraverso un’alleanza tra cibo, cultura e cura del territorio. L'intervento femminile in agricoltura è determinante in particolare per garantire quel valore aggiunto per lo sviluppo dell’imprenditorialità in agricoltura e dell’intera economia del nostro Paese».

La delegazione di Coldiretti Donne Impresa Brescia ha incontrato le imprenditrici agricole pavesi nella sede della Federazione provinciale, dove si è tenuto un breve coordinamento con il gruppo di Donne Impresa Pavia. «La capacità di coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell’ambiente e la qualità della vita è una delle principali ragioni della presenza femminile nelle campagne – ha detto il presidente di Coldiretti Pavia durante l’incontro con la delegazione bresciana – Inoltre la presenza delle donne nell’agricoltura italiana ha dato anche un forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato in questi ultimi anni il settore primario. E questo grazie soprattutto alla multifunzionalità, una delle caratteristiche principali delle aziende “a guida rosa” e che genera più occupazione e più servizi per i consumatori».

Dopo il coordinamento nel Palazzo Coldiretti di Pavia le imprenditrici agricole bresciane hanno visitato l’azienda agricola “Carenzio” di Pavia, scoprendo i segreti della coltivazione e della pilatura del riso. Dopo il pranzo a base di prodotti tipici presso l’agriturismo “La Valbona” di Travacò Siccomario, la delegazione di Coldiretti Donne Impresa Brescia ha visitato il monumento visconteo della Certosa di Pavia. «E’ stata una giornata ricca di contenuti, di momenti di condivisone e di scambio – conclude Gerola Maria, responsabile Donne Impresa Brescia – dove abbiamo avuto modo di conoscere la realtà imprenditoriale pavese e le bellezze di un territorio lombardo ricco di tradizioni e di storia. Aspettiamo le imprenditrici di Pavia sul nostro territorio bresciano per continuare lo scambio culturale e per far conoscere le straordinarie e variegate esperienze imprenditoriali locali».

Alcune immagini della giornata formativa di Donne Impresa Brescia a Pavia: