8 settembre 2025
DOMANI, martedì 9 settembre, ore 10, a Rho
Il Giubileo degli agricoltori lombardi
con l’Arcivescovo di Milano mons. Delpini
Presente anche una numerosa delegazione di Coldiretti Pavia
Domani, martedì 9 settembre a Rho (Milano) si tiene il Giubileo degli agricoltori di Coldiretti Lombardia: insieme al Presidente della Coldiretti Regionale Gianfranco Comincioli e al Direttore Giovanni Benedetti, anche l’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini e centinaia di imprenditori agricoli provenienti da tutte le province lombarde.
Presenti anche numerosi rappresentanti dei movimenti dei giovani, delle donne e dei senior di Coldiretti Pavia, capitanati dal Direttore Antonio Tessari e dal Presidente Silvia Garavaglia. “Ogni giorno gli agricoltori non si limitano a coltivare la terra – precisa il Presidente di Coldiretti Pavia – ma custodiscono valori universali: la dignità del lavoro, il rispetto della natura e l’attenzione al bene comune. In un contesto mondiale segnato da conflitti e divisioni, i produttori di cibo diventano veri e propri ambasciatori di pace e di speranza, perché attraverso la loro opera assicurano nutrimento, coesione sociale e futuro alle comunità. Il cibo che arriva sulle nostre tavole non è solo frutto di fatica e professionalità, ma anche un messaggio di unità, fiducia e dialogo tra popoli.”
Alle ore 10 l’incontro dal titolo “Coltivatori: produttori di cibo, ambasciatori di pace e di speranza” presso il Centro Congressi Mantovani Furioli in Corso Europa 228. Tra i relatori: Daniele Taffon, rappresentante Fondazione Campagna Amica e World Farmers Markets Coalition; don Nicola Macculi, consigliere ecclesiastico nazionale Coldiretti; don Matteo Vasconi, consigliere ecclesiastico Coldiretti Milano, Lodi, Monza Brianza.
Alle ore 11.30 la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Milano Mons. Delpini all’interno del Santuario della Beata Vergine Addolorata, una delle chiese giubilari della Lombardia, a pochi passi dal Centro Congressi Mantovani Furioli.
Un doppio appuntamento – conclude Coldiretti Lombardia – per celebrare l’Anno Santo che ci invita a essere “Pellegrini di Speranza”, e per riflettere sul ruolo dell’agricoltore custode del creato e produttore di cibo, visto non solo come nutrimento ma anche come strumento sociale, veicolo di pace, condivisione e dialogo.