23 Maggio 2025
Domani, sabato 24 maggio, dalle ore 9.30
La giornata del vero Made in Italy
nei mercati contadini della Lombardia
Raccolta firme anche a Pavia per garantire l’origine in etichetta su tutti i cibi in commercio
Una giornata dedicata all’autentico cibo Made in Italy per incontrare i cittadini e sostenere la grande raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare che renda obbligatoria l’origine degli ingredienti su tutti gli alimenti in commercio nella Ue.
E’ l’iniziativa promossa a livello nazionale da Coldiretti e Campagna Amica per portare l’Ue sulla strada giusta della trasparenza verso i consumatori e della difesa degli agricoltori rispetto ai rischi dei prodotti agroalimentari importati e spacciati per tricolori.
L’appuntamento è per questo fine settimana nei mercati Campagna Amica in tutta Italia dove si potrà aderire alla petizione. In Lombardia domani, sabato 24 maggio, a partire dalle ore 9.30 l’iniziativa coinvolgerà i farmers’ market coperti nelle seguenti città: Milano (via Friuli 10/a); Pavia (viale Camillo Golgi 84); Brescia (piazzetta Cremona 14/a); Sondrio (piazzale Giovanni Bertacchi). A questi si aggiunge anche il mercato di Campagna Amica a Borgo Virgilio (Mantova) in piazza Aldo Moro.
Domenica 25 maggio, invece, si potrà aderire alla raccolta firme nel mercato Campagna Amica di Crema (quarta pensilina di Via Verdi). Sarà possibile sottoscrivere la proposta anche in diversi agriturismi aperti nel fine settimana in tutta la Lombardia.
L’obiettivo della proposta di legge di iniziativa popolare è raggiungere un milione di firme per dire basta all’inganno dei prodotti stranieri spacciati per tricolori permesso dall’attuale norma del codice doganale sull’origine dei cibi, che consente l’italianizzazione grazie ad ultime trasformazioni anche minime.