28 Marzo 2015

28 marzo ’15 Cs-14_2015_03_28

Coldiretti Pavia sceglie una donna
Confermato il presidente Wilma Pirola
In consiglio tante “quote rosa” e diversi giovani

Coldiretti Pavia sceglie una donna. Wilma Pirola, 54 anni di Landriano, è stata eletta presiedente della federazione provinciale. L’imprenditrice agricola, già responsabile di Donne Impresa per Coldiretti Lombardia e presidente di Coldiretti Pavia dal marzo dell’anno scorso, è stata confermata a larghissima maggioranza oggi, sabato 28 marzo 2015, dall’assemblea provinciale che si è svolta nel Palazzo Coldiretti. A Pavia si sono riuniti i presidenti di sezione provenienti da tutta la provincia, per eleggere anche il nuovo Consiglio dove è forte la presenza delle “quote rosa” (una donna ogni quattro consiglieri) e dove ci sono anche diversi giovani (per la prima volta l’età media scende sotto i 45 anni).

Sposata, madre di due figli, Wilma Pirola conduce un’azienda agricola ad indirizzo zootecnico a Landriano insieme al marito, al figlio e a un cugino. «Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno confermato la loro fiducia in un momento così importante per il nostro settore e per tutto il Paese – dice subito dopo l’elezione il presidente di Coldiretti Pavia – Sappiamo che i problemi in questo momento sono molti, dal crollo delle quotazioni del latte alle distorsioni di valore lungo la filiera. Ma noi di Coldiretti abbiamo un progetto, al contrario di tutti gli altri: vogliamo ridare redditività alle aziende agricole attraverso il rapporto con i consumatori e con la grande distribuzione. Il lavoro è molto. Ma tutti insieme, con i soci, il consiglio e la struttura di Coldiretti, ce la possiamo fare». «Con il passaggio elettivo di oggi portiamo avanti un processo di rinnovamento della nostra dirigenza che ha permesso, grazie alla collaborazione di tutti, di portare linfa nuova alla nostra federazione, e di sviluppare il lavoro del precedente consiglio – sottolinea Giovanni Roncalli, direttore di Coldiretti Pavia – Dobbiamo proseguire in questa direzione, dimostrando nei fatti che soprattutto oggi è necessario far ripartire l’economia del Paese e della provincia di Pavia».

Questa la composizione del nuovo consiglio di Coldiretti Pavia, che rappresenta le quasi 5mila aziende agricole che aderiscono alla federazione provinciale: Gabriella Bobbiesi (Casteggio), Milena Guerci (Casteggio), Giorgio Albanesi (Corteolona), Francesco Grecchi (Corteolona), Gianluigi Tacchini (Corteolona), Vittorio Damnotti (Mede), Edoardo Andrea Negri (Mede), Giovanni Comello (Mortara), Stefano Greppi (Mortara), Angelo Pina (Pavia), Paolo Lorenzo Braschi (Pavia), Giorgio Carenini (Pavia), Davide Stocco (Stradella), Stefano Ravizza (Stradella), Gianluca Marchesi (Varzi), Andrea Bozzola (Varzi), Silvia Garavaglia (Vigevano), Cinzia Raimondi Cominesi (Vigevano), Giovanni Bassi (Voghera), Filippo Gorrini (Voghera). Nel consiglio di Coldiretti Pavia entrano anche di diritto Silvia Manna (Coldiretti Giovani Impresa) e Pierluigi Cerri (Pensionati Coldiretti).