29 Dicembre 2013
COLDIRETTI PAVIA PREMIA GLI STUDENTI MERITEVOLI

29 dicembre 2013

Al “Gallini” di Voghera i premi di studio di Coldiretti Pavia e Fabi

E’ stato assegnato a Riccardo Pollini, studente dell’istituto agrario “Gallini” di Voghera, il premio di studio Epaca Coldiretti e Fabi, creato dal patronato Epaca con la Federazione Coldiretti di Pavia e il sindacato autonomo bancari (Fabi). I premi di studio sono stati assegnati agli studenti che hanno ottenuto risultati eccellenti nelle materie relative alle scienze agrarie e alla gestione del credito.
Oltre a Riccardo Pollini (che frequenta l’ultimo anno dell’indirizzo Vitivinicoltura ed enologia e che ha concluso la quarta con una media superiore all’otto) è stato premiato anche Riccardo Contegni (dell’omonima azienda agricola che coltiva anche il famoso peperone di Voghera, e che è stata premiata dalla Camera di Commercio di Pavia come azienda centenaria nell'ambito dei premi Fedeltà al lavoro) e altri trenta ragazzi dell’istituto “Gallini”.

I premi di studio consegnati da Coldiretti e Fabi sono stati assegnati nell’ambito delle iniziative di collaborazione avviate congiuntamente dalle due organizzazione, che da tempo hanno in corso un’intesa finalizzata all’assistenza previdenziale per gli aderenti al sindacato. Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal presidente di Coldiretti Pavia Giuseppe Ghezzi e dal direttore Giovanni Roncalli. Soddisfatto anche Vincenzo Saporito, coordinatore provinciale di Fabi Pavia.
«Quest’anno – ha commentato invece Luigi Toscani, preside dell’istituto “Gallini” di Voghera – siamo particolarmente soddisfatti di poter annoverare Coldiretti e Fabi tra gli sponsor dei premi d’istituto. Il fatto che la maggiore associazione di rappresentanza dell’agricoltura nazionale, da sempre in prima linea nella difesa della qualità e nella valorizzazione dei prodotti, abbia deciso si assegnare a noi questo premio è un importante riconoscimento dell’impegno formativo che il “Gallini”riserva alla ricerca e alla divulgazione scientifica delle coltivazioni agrarie, nonché dell’interesse dimostrato dai nostri studenti verso queste materie».

Gli studenti e il preside dell'istituto "Gallini" di Voghera