18 Ottobre 2013

18 ottobre’13
Cs-60_13_10_18

Cibo Amico

Coldiretti e Apolf promuovono le produzioni locali

Pavia 18 ottobre 2013
Ha preso il via il progetto “Cibo Amico” che vedrà nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 una stretta collaborazione tra Coldiretti e Apolf al fine di promuovere la cultura del chilometro zero e della stagionalità tra gli allievi della scuola pavese di formazione nel settore agroalimentare.
Nell’ambito del Progetto EduCA, Educazione Alla Campagna Amica, gli studenti di Apolf del corso per cuochi, panettieri, pasticceri e addetti alla sala, incontreranno Alberto Lucotti, presidente di Terranostra Pavia, Silvia Manna delegata provinciale di Coldiretti Giovani Impresa e Annamaria Seves, responsabile del progetto educativo di Coldiretti, per realizzare un percorso didattico sulla valorizzazione dei prodotti del nostro territorio, sviluppare la conoscenza e il valore dei marchi di origine e tutela e approfondire l’abbinamento corretto di cibi e vini tipici del territorio della nostra provincia.
Il primo atto del progetto Cibo Amico ha visto mercoledì, gli studenti ospiti a Palazzo Coldiretti per conoscere l’attività dell’organizzazione e il progetto della Filiera Agricola Italiana. Grazie alla visita al mercato di Campagna Amica di Piazza del Carmine, alla proiezione di un filmato e al partecipato dibattito che ne è seguito, i giovani hanno condiviso la lotta alla contraffazione, l’impegno per la salvaguardia dei prodotti italiani e la difesa di quel “made in Italy” agroalimentare invidiato e purtroppo, imitato in tutto il mondo. L’incontro è proseguito giovedì in aula presso l’Apolf per tre lezioni tenute da Annamaria Seves, Silvia Manna e Alberto Lucotti, che hanno spaziato dai marchi di qualità al progetto Campagna Amica a Terranostra, portando agli studenti le esperienze maturate in ambito Coldiretti.
Particolare interesse ha suscitato il progetto VOI, Valore Origine Italiana, marchio di garanzia e qualità di prodotti tricolore tracciati e garantiti di origine nazionale, realizzato da Coldiretti in collaborazione con la catena distributiva Iper.
“L’incontro tra Coldiretti e i giovani – ha commentato Giuseppe Ghezzi, presidente provinciale della più importante organizzazione agricola del Paese – è uno straordinario strumento per stimolare la crescita di quel sentimento che abbiamo chiamato – L’Italia che fa l’Italia – ovvero la voglia di fare, nel rispetto dell’ambiente e della persona, riscoprendo il nostro sapere e l’eccezionale bagaglio culturale che ci appartiene”.
“Nei prossimi mesi – ha concluso Annamaria Seves - il progetto proseguirà con una serie di incontri mirati a creare un bagaglio ricco di conoscenza di valori e tipicità locali nei confronti di coloro che si affacceranno sul mondo della ristorazione in modo che possano formarsi e divenire artefici e portavoce delle nostre eccellenze territoriali”.