Laura Facchetti presidente Coldiretti Brescia: “salute e prevenzione passano anche attraverso ciò che portiamo in tavola”
Salute e prevenzione passano soprattutto attraverso il cibo: l’agricoltura di qualità, la filiera corta e la stagionalità sono elementi fondamentali per il benessere delle persone e per un rapporto più consapevole con ciò che mettiamo nel piatto. Campagna Amica rappresenta ogni giorno questo legame virtuoso tra chi produce e chi consuma, nel segno della salute e della fiducia. Queste le parole di Laura Facchetti presidente di Coldiretti Brescia in occasione del grande mercato agricolo di Campagna Amica che si terrà domenica 9 novembre a Iseo, eccezionalmente in piazza Garibaldi e Largo Zanardelli, un appuntamento che unisce genuinità, incontro e benessere, con i produttori agricoli del territorio protagonisti della giornata.
Dalle ore 9.00 e per tutta la giornata, i cittadini potranno incontrare numerosi imprenditori agricoli bresciani impegnati nella vendita diretta dei propri prodotti, frutto del lavoro e della passione delle aziende locali.
Accanto alla qualità e alla stagionalità delle produzioni, il mercato di questa edizione sarà dedicato anche al tema della salute e della prevenzione, grazie alla presenza straordinaria dell’ASST Franciacorta, che durante la giornata sarà in piazza per informare i cittadini e promuovere corretti stili di vita, in linea con i principi di una sana alimentazione e di un’agricoltura sostenibile.
“Saremo presenti insieme a Coldiretti per eseguire gratuitamente un controllo dei parametri vitali come pressione arteriosa, frequenza cardiaca, glicemia, HCV Test e offrire consulenze, con i nostri infermieri e dietisti, su corretti stili di vita ed educazione alimentare – precisa Andrea Ghedi, Direttore Socio Sanitario ASST Franciacorta - il contatto con i cittadini è fondamentale per facilitare l’accesso alla prevenzione. Un’iniziativa fondamentale per sensibilizzare tutti sui corretti stili di vita, sulla prevenzione delle malattie croniche e sull’importanza di prendersi cura della propria salute.”
Un appuntamento che conferma il mercato di Campagna Amica come luogo di incontro e di educazione alla salute, dove agricoltura e comunità camminano insieme verso un futuro più sano e sostenibile.
