31 marzo 2025
Biogas, l’Agenzia delle Entrate dà ragione a Coldiretti
Il Presidente Garavaglia: «Accolte le nostre richieste»
Un summit tra i vertici di Coldiretti Pavia e quelli della Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate, per chiarire una volta per tutte che gli impianti di biogas non verranno penalizzati a livello fiscale. È quello che si è svolto questa mattina a Pavia.
Durante l’incontro è stato confermato che – come richiesto da Coldiretti – i corrispettivi relativi all’energia eccedentaria saranno tassati soltanto per la quota riferibile al valore dell’energia ceduta, escludendo quindi la parte relativa alla tariffa incentivante. Inoltre durante la riunione tra i vertici di Coldiretti Pavia e quelli dell’Agenzia delle Entrate è emersa anche un’altra importante novità.
«I contenziosi aperti verranno valutati alle luce delle nuove disposizioni – spiegano i tecnici del Centro di Assistenza Fiscale di Coldiretti Pavia – indipendentemente dal grado e dall’esito del giudizio». Insomma, una svolta che arriva grazie alle continue interlocuzioni avute da Coldiretti a tutti i livelli, sia con l'Agenzia delle Entrate e sia con il Ministero dell'economia e delle finanze.
«Si tratta di un risultato storico, che permette di dare certezze ai nostri agricoltori – sottolinea Silvia Garavaglia, Presidente di Coldiretti Pavia – Mai come oggi, infatti, è importante sostenere l’impegno delle aziende agricole per aumentare la produzione di energia rinnovabile, che già oggi rappresenta il 16% di quella consumata in Italia». Lo sviluppo di energia “pulita” grazie all’impiego di biomasse, biogas, bioliquidi e fotovoltaico – spiega Coldiretti – è importante per aumentare il livello di autosufficienza del Paese.