3 Aprile 2014
AZIENDE DELL’OLTREPÒ IN PARTENZA PER IL VINITALY

3 aprile '14 Cs-32_14_04_03

Aziende dell’Oltrepò in partenza per il Vinitaly
Ecco il programma degli appuntamenti Coldiretti

Made in Italy, biologico e internazionalizzazione. Sono gli ingredienti della prossima edizione del Vinitaly, il grande salone del vino in programma dal 6 al 9 aprile a Verona. Alla manifestazione prenderà parte anche Coldiretti Pavia, presente con undici aziende vitivinicole dell’Oltrepò Pavese. Ma in attesa della grande fiera di Verona, dove la Coldiretti ha organizzato un ricco programma di convegni e incontri, le aziende oltrepadane hanno preso parte anche ad importanti manifestazioni internazionali, per far conoscere sempre di più anche all’estero la qualità dei vini pavesi.

Proprio in questi giorni infatti l’azienda Ca’ di Frara è tornata da Barcellona, dove ha partecipato ad “Alimentaria”, fiera dedicata all’enogastronomia. E prima ancora l’azienda di Mornico era stata a Dusseldorf, dove aveva preso parte a “ProWein” insieme anche alle aziende vitivinicole Diana Wine, la Travaglina e cantina Gazzotti. Qui le imprese dell’Oltrepò socie di Coldiretti Pavia hanno potuto incontrare una clientela specializzata, composta principalmente da mediatori internazionali. Clienti che le aziende pavesi incontreranno anche a Verona: quest’anno infatti la 48esima edizione del Vinitaly dedicherà particolare attenzione alla presenza degli espositori esteri, all’interno di un padiglione che ne ospiterà più 70.

Ma anche la Coldiretti sarà in prima fila al Vinitaly 2014, con un proprio stand allestito presso la Galleria Centro Servizi Arena - stand A, tra il padiglione 6 e 7. Qui, a partire dalle 10 di domenica 6 aprile, sarà attivo per la prima volta un innovativo strumento per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore vitivinicolo. Si tratta di un sistema informatico autorizzato dal Ministro del Lavoro, che  opera attraverso un apposito sito web nel quale verranno rese disponibili sia le richieste di manodopera delle imprese sia i curricula e le disponibilità dei lavoratori. Questo strumento sarà illustrato nel corso del convegno “Il vino Made in Italy dà lavoro: il primo database delle aziende che assumono”. Alle ore 16 di domenica 6 aprile, invece, nella sala riunione dell’area MIPAAF presso Palaexpo al piano terra si terrà il convegno “La legalità nel bicchiere, il piano d’azione”, organizzato dal Ministero delle Politiche agricole, dalla Coldiretti e dall’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, a cui parteciperanno anche il presidente del comitato scientifico dell’Osservatorio Gian Carlo Caselli e il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

Lunedì 7 aprile alle ore 10 presso lo stand della Coldiretti nel Centro Servizi Arena - stand A, tra il padiglione 6 e 7, si terrà il convegno “La cantina dell’orrore con i furbetti del falso vino Made in iIaly”, per denunciare nuovi ed incredibili casi di contraffazioni ed imitazioni dei nostri vini e liquori più prestigiosi. Alle ore 15 di lunedì 7 aprile, invece, presso la Sala Salieri del Centro Congressi, si terrà il convegno “Il marketing del vino, dall’etichetta al web”, organizzato dalla Coldiretti e dell’Associazione nazionale Città del Vino. All’incontro interverranno il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, il presidente Coldiretti Roberto Moncalvo, il presidente dell’associazione Nazionale Città del vino Pietro Iadanza, ma anche importanti esperti di marketing e analisti del web come Diego Ciulli di Google. Nell’occasione sarà presentata la proposta Coldiretti sulla semplificazione con l’analisi dei carichi burocratici insostenibili per il settore.

Alla 48esima edizione del Vinitaly parteciperà in forze anche Coldiretti Pavia. Ecco l’elenco delle aziende dell’Oltrepò Pavese socie di Coldiretti Pavia che saranno presenti alla fiera di Verona da domenica 6 a mercoledì 9 aprile:
1. Agnes Fratelli (Rovescala)
2. Azienda Agricola Bisi (San Damiano al Colle)
3. Ca’ Montebello di Scarani Luigi (Cigognola)
4. Gravanago di Goggi Paolo (Fortunago)
5. Ca’ di Frara di Luca Bellani (Mornico Losana)
6. Cantine Francesco Montagna di Bertè & Cordini (Broni)
7. Fattoria Olmo Antico (Borgo Priolo)
8. Cantina Gazzotti Giovanni & C. (Montecalvo Versiggia)
9. La Travaglina (Santa Giuletta)
10. Marchesi di Montalto (Montalto Pavese)
11. Torti Tenimenti Castelrotto di Torti Patrizia (Montecalvo Versiggia)