28 Settembre 2023

28 settembre 2023

Autunno Pavese, laboratori e giochi allo stand di Coldiretti Pavia

Sabato 30/09 alle 17.00 anche un’iniziativa contro la violenza sulle donne

Dal laboratorio sui mosti del vino al grande gioco della stagionalità, passando per lo show cooking sulla schita dell’Oltrepò Pavese fino ad un’iniziativa speciale contro la violenza sulle donne. Sono numerosi gli appuntamenti organizzati da Coldiretti Pavia per l’Autunno Pavese 2023 che aprirà le porte domani, venerdì 29 settembre 2023, alle ore 17.00 al Palazzo Esposizioni di Pavia (Piazzale Europa 1 – 27100 PV).

I laboratori e i giochi si terranno presso lo stand istituzionale di Coldiretti Pavia, dove le imprenditrici agricole di Coldiretti Donne Impresa Pavia si alterneranno per offrire a grandi e bambini la possibilità di scoprire i segreti dell’agricoltura pavese. “Abbiamo deciso di organizzare tante attività dedicate ai più piccoli ma curiose anche per i più grandi – spiega Silvia Garavaglia, Presidente di Coldiretti Pavia e anche Responsabile di Coldiretti Donne Impresa Pavia – I laboratori e i giochi si terranno sia presso lo spazio interno riservato a Coldiretti sia all’esterno del Palazzo Esposizioni, nell’arco di tutti e quattro i giorni della manifestazione”. L’Autunno Pavese, infatti, è la più importante rassegna enogastronomica della Provincia di Pavia – spiega Coldiretti Pavia – giunta quest’anno alla 69esima edizione.

Le attività organizzate da Coldiretti Pavia inizieranno subito dopo l’inaugurazione della kermesse, in programma domani, venerdì 29 settembre, alle 17.00, seguita subito dopo dal laboratorio sulla dieta mediterranea. Sabato 30 settembre, a partire dalle 16.00 sempre allo stand di Coldiretti Pavia, si svolgerà un laboratorio sulle api e sul miele, mentre domenica 1 ottobre nell’arco di tutta la giornata allo stand ci sarà un gioco sulle erbe aromatiche mentre all’esterno del Palazzo Esposizioni di Pavia i bambini potranno cimentarsi con il grande gioco della stagionalità, una ruota di quattro metri di diametro con tutti i mesi dell’anno dove i più piccoli dovranno posizionare correttamente frutta e verdura. Infine lunedì 2 ottobre a partire dalle 17.00 ci sarà un laboratorio sui diversi mosti del vino, seguito alle 18.30 da uno show cooking sulla schita, una frittella dalle origini antichissime tipica dell'Oltrepò Pavese.

“Ci tengo particolarmente a sottolineare l’iniziativa contro la violenza sulle donne che abbiamo organizzato per sabato 30 settembre insieme all’Associazione Viva Vittoria – spiega il Presidente di Coldiretti Pavia – Alle ore 17.00 presso il nostro stand consegneremo alle volontarie dell’associazione alcuni pezzi di stoffa 50x50 cm, che saranno poi cuciti insieme dalle donne vittime di violenza portati in piazza Ducale a Vigevano il 25 novembre prossimo, in forma di una grande opera d’arte collettiva come già avvenuto in altre città”.

N.B. La partecipazione a tutti i laboratori e ai giochi organizzati da Coldiretti Pavia nell’ambito di Autunno Pavese 2023 è libera e fino ad esaurimento posti.