Una tre giorni di festa con gli agriturismi di Terranostra Lombardia per celebrare il Carnaroli, il re dei risi, che compie 80 anni. Lo afferma la Coldiretti Lombardia nell’annunciare “Le vie del riso Carnaroli”, un’iniziativa in programma da venerdì 28 a domenica 30 novembre che mira a far conoscere e apprezzare ai consumatori il vero Carnaroli da Carnaroli Pavese, coltivato da semente certificata: un riso di varietà in purezza con caratteristiche uniche.
Sono una cinquantina gli agriturismi che in tutta la Lombardia aderiscono al fine settimana dedicato al Carnaroli – precisa la Coldiretti regionale – pronti a preparare risotti, nelle più svariate versioni.
La varietà Carnaroli – conclude la Coldiretti Lombardia – vide la luce nel 1945 grazie alle cure di Angelo De Vecchi (agronomo e risicoltore originario dell’abitato di Vialone, in provincia di Pavia, oggi sotto il Comune di Sant’Alessio con Vialone) e da un incrocio fra altre due varietà di riso (il Vialone nero e il Lencino). Da allora si è diffuso rapidamente grazie alla sua qualità eccellente, venendo presto definito “il Re dei risi e dei risotti” per la sua capacità di mantenere la cottura.
Per visualizzare l'elenco delle iniziative aderenti all'iniziativa clicca di seguito: Agriturismi per le vie del Carnaroli 2025