22 luglio ’14 Cs-63_14_07_22
“Verso l’agricoltura del 2015”
La Lomellina s’incontra a Mortara
Anticipazioni sul nuovo PSR e novità fiscali, riforma della PAC e prospettive per il settore risicolo. Sono alcuni dei temi che saranno affrontati oggi, martedì 22 luglio 2014, nell’incontro “Verso l’agricoltura del 2015”, che Coldiretti Pavia organizza a Mortara. Questa sera a partire dalle ore 21 presso la sala Contrattazioni Merci (piazza Trieste 3, Mortara) le tre zone della Lomellina (Mede, Mortara e Vigevano) s’incontreranno per un dibattito sui temi più pressanti del momento. L’incontro sarà aperto da Wilma Pirola, presidente di Coldiretti Pavia.
«Illustreremo gli esiti della mobilitazione di Coldiretti per il riso, che ha già visto la nostra Organizzazione incontrare il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina e ottenere dal governo la presentazione della clausola di salvaguardia – anticipa Wilma Pirola – Ma ora non dobbiamo fermarci, perché quello delle importazioni dalla Cambogia è soltanto uno dei problemi» «Per salvare la risicoltura italiana – continua il presidente di Coldiretti Pavia – bisogna introdurre l’obbligo dell’etichettatura di origine, riscrivere i rapporti con industria e mediatori e istituire un’unica Borsa Merci telematica, oltre a rivedere l'attività dell'Ente Risi».
Al dibattito di questa sera a Mortara interverranno anche Enrico De Marziani (responsabile CAA Coldiretti Pavia), Sergio Canobbio (responsabile CAF Coldiretti Pavia), Gianni Mario Stoppini (responsabile Epaca Pavia) e Adelina Reolfi (responsabile CreditAgri Italia Pavia).