COLDIRETTI PAVIA
La Confederazione Nazionale Coldiretti, nata secondo l’insegnamento della scuola cristiano sociale, è stata fondata da Paolo Bonomi il 31 ottobre 1944. Con la nascita della Confederazione Nazionale hanno visto la luce anche le varie Federazioni provinciali, Pavia ebbe inizio nell’agosto del 1945.
L’attività di Coldiretti è stata, fin dall’inizio, indirizzata alla assistenza alle aziende agricole associate nello sviluppo dei problemi, propri della categoria, sia sotto il profilo economico sia di natura sociale e previdenziale.
Grazie all’attività della Coldiretti, si sono sviluppate le più disparate forme di aggregazione cooperativa e consortile, con lo scopo di accrescere il potere contrattuale della categoria agricola. L’impegno della nostra Organizzazione ha prodotto alcuni traguardi fondamentali nella vita dei nostri associati, diritti oggi dati per scontati sono divenuti accessibili ai produttori agricoli grazie a Coldiretti.
Il diritto alla pensione, il suo successivo adeguamento, la conquista della mutua e dell’assistenza infortunistica, l’erogazione degli assegni familiari e l’indennità di maternità sono solo alcuni dei traguardi raggiunti da Coldiretti.
A fianco dell’attività socio-previdenziale sono nati i servizi di assistenza tecnica, economica e tributaria, supportati, oggi, da una complessa ed efficiente rete informatica, in grado di fornire l’adeguato supporto tecnico alle imprese agricole di oggi.
CAMPAGNA AMICA
L’attività di Coldiretti ha subito un nuovo vigore con il lancio dell’iniziativa “Campagna Amica – Patto con il Consumatore” attraverso cui l’organizzazione vuole, in qualità di forza sociale, avvalorare il ruolo multifunzionale dell’impresa agricola e avvicinare il consumatore alla campagna, fornendogli garanzie di qualità e di genuinità sugli alimenti per mezzo di un patto che impegni gli agricoltori nella coltivazione secondo principi di assoluta salubrità e i consumatori alla ricerca di queste caratteristiche nei prodotti italiani.
L’ATTENZIONE VERSO I GIOVANI
Parte integrante di Coldiretti è Giovani Impresa, che si prefigge di promuovere la crescita socio-culturale, professionale, imprenditoriale e sindacale dei giovani, garantire la loro formazione di imprenditori, svolgere un ruolo di promozione nelle scelte dell’organizzazione e incentivare la presenza dei giovani negli organi della Confederazione e delle Federazioni associate.
L’IMPORTANZA DELLE DONNE
La Coldiretti riconosce il ruolo fondamentale della donna all’interno del settore agricolo attraverso Donne Impresa che collabora nell’attività sindacale dell’organizzazione e promuove lo sviluppo dell’agricoltura riservando particolare attenzione alle politiche sociali e di pari opportunità.
IL RISPETTO DELLA TERZA ETA'
Attenzione e rispetto sono dovuti ai nostri padri, le persone che hanno costruito la nostra società necessitano di tutto il supporto possibile per raggiungere migliori traguardi sociali.
Il bagaglio di esperienza e di saggezza, che ci mettono a disposizione, con la costante e attiva presenza nella società moderna, merita l’impegno dei più giovani a favore della terza età.
Oggi Coldiretti Pavia è:
Patronato Epaca, Impresa Verde, Caf, Assistenza Sindacale Tecnica ed Economica, Giovani Impresa, Donne Impresa, Associazione Pensionati, Terranostra, Inipa, Il Coltivatore Pavese, presso la sede e gli uffici di Broni/Stradella, Casteggio, Corteolona, Garlasco, Mede, Mortara, Pavia, Robbio, Varzi, Vigevano, Voghera.
L’ORGANIZZAZIONE
La Federazione Provinciale Coldiretti di Pavia è organizzata con la base associativa composta dalle singole aziende agricole riunite in Sezioni, comunali, intercomunali o infracomunali. Il territorio è suddiviso in dieci zone, corrispondenti alle principali città della provincia. Le Sezioni, eleggono al loro interno i presidenti che comporranno l’assemblea dei presidenti in rappresentanza degli associati.
L’Assemblea nomina il Presidente e il Consiglio provinciale, composto dai prescelti dall’Assemblea e dai presidenti delle zone eletti nelle assemblee zonali. Il Consiglio a sua volta elegge la Giunta esecutiva.